Tv

Enrica Bonaccorti: “Il tumore non si è ridotto, non posso operarmi”

Fabiano Minacci 25/01/2026

article-post

A distanza di due mesi dall’ultima apparizione televisiva, Enrica Bonaccorti è tornata nel salotto di Silvia Toffanin, aggiornando i telespettatori sul suo stato di salute, che purtroppo non è migliorato. “Come va? Così e così. Speravo meglio, invece ho ripreso a fare la chemio perché la mia situazione non è cambiata. Ogni tanto sto bene, ogni tanto sto male, ormai devo andare avanti così. Mi vergogno di avere tutta questa attenzione perché a volte quando uno non sta bene viene emarginato e perde il lavoro, invece io sono qui con te“.

Enrica Bonaccorti ha un tumore al pancreas che purtroppo non è operabile essendo troppo grande. Dopo il primo ciclo di chemioterapia la conduttrice sperava che il tumore si fosse ridotto, ma purtroppo è rimasto uguale. “Il tumore al pancreas non si è ancora ridotto e quindi non posso operarlo, i prossimi analisi li farò fra tre mesi, sperando che quella volta si potrà operare. Io seguo il mio protocollo“. Chiacchierando con Silvia Toffanin ha poi raccontato un aneddoto divertente: “Non posso mangiare dolci, una volta mia figlia mi ha visto mangiare un pezzetto di cioccolato bianco e mi ha fatto una scenata!“. E ha fatto bene.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

Enrica Bonaccorti: “Ho pianificato il mio funerale”

Enrica Bonaccorti, nonostante abbia fatto il testamento e pianificato il funerale, è positiva e se ha deciso di raccontare al pubblico della sua malattia è proprio grazie all’affetto delle persone. “Quando ho ricevuto la notizia del tumore al pancreas, il mio pensiero è andato subito a Eleonora Giorgi, un’artista che ho sempre rispettato e ammirato. Al momento della diagnosi mi sono detta: “Va bene, tra qualche mese non ci sarò più”. Non avevo alcuna voglia di confrontarmi con gli altri: non rispondevo alle chiamate, desideravo sparire. Nemmeno aprivo la serranda della camera da letto, ero completamente distaccata da me stessa, immobile nell’attesa, come in un letargo durato quattro mesi. A scuotermi è stato l’affetto delle persone“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

Potrebbe interessarti anche