News
Enrica Bonaccorti: “Tumore inoperabile. Sono spelacchiata, ma non mollo”
Anthony Festa 23/10/2025

Con un post su Instagram a fine settembre, Enrica Bonaccorti ha rivelato di avere un tumore al pancreas, una diagnosi dura, che aveva tenuto nascosta per tre mesi, durante i quali si era chiusa tra ospedale e casa, senza voler comunicare con amici, pubblico o giornalisti. Adesso la conduttrice in un’intervista rilasciata al settimanale Gente ha rivelato che purtroppo il suo tumore non può essere operato: “La verità è che il tumore si è insinuato in un punto del corpo molto delicato, è impossibile operarlo, intervenire per rimuoverlo. Purtroppo è inoperabile. Durante la chemio ho perso quattro chili, e non riuscivo nemmeno a bere acqua senza avvertire un sapore metallico, evito di guardarmi allo specchio, così spelacchiata mi faccio paura“.
“La diagnosi mi ha bloccata”.
La scoperta del tumore è stata una doccia fredda ed è arrivata in piena estate, prima di una vacanza: “Ero andata a ritirare i risultati delle analisi in seguito a un intervento per impiantare uno stent nell’addome. Volevo chiedere se sarei potuta andare in vacanza, invece dopo tre giorni facevo già la prima seduta di chemioterapia: mi avevano trovato un tumore al pancreas. Nei primi mesi dopo la diagnosi mi sono bloccata. Tutto fermo: le gambe, i pensieri, i desideri. Ho vissuto un lungo letargo a occhi aperti. Stavo nascosta nella mia stanza, era come non ci fossi già più. Vedevo sullo schermo del telefonino i nomi di amici, di contatti di lavoro, di giornalisti, di parenti. Non rispondevo. Ero assente a me stessa“.
Poi la decisione di uscire da quella condizione di stasi e di aprirsi con il pubblico che l’ha sempre amata, da lì la scelta di pubblicare la foto sulla sedia a rotelle: “Passava il tempo e sempre di più mi sentivo a disagio, mi sembrava di stare nella bugia. Così, ho deciso di far parlare un’immagine, postandola sui social, e mai avrei immaginato quanto mi avrebbe aiutato aprirmi, leggere le migliaia di messaggi che mi sono arrivati così pieni d’amore. Mi hanno fatto sentire al centro di una grande famiglia preoccupata per me“.
Enrica Bonaccorti, le parole di Renato Zero.
Nonostante il tumore non sia operabile, Enrica Bonaccorti non si abbatte e vuole pensare positivo: “Il sentirmi circondata da così tanto affetto, con i racconti di chi ci era passato, di chi l’aveva superato, di chi lo stava affrontando come me. Tutto questo mi ha restituito uno sguardo verso il futuro e sono tornata a credere che sia possibile andare avanti. Inoltre pare che l’atteggiamento positivo aiuti molto… dunque, guarirò!“.
Tra i tanti messaggi d’affetto per la conduttrice anche quello di un suo ex fidanzato, che con lei ha condiviso molte esperienze, Renato Zero, che al Corriere della Sera ha raccontato di aver sentito di recente la sua cara amica: “L’ho sentita. Tenace, meravigliosamente ostinata. Non ha intenzione di mollare. A lei mi lega un rapporto speciale. Il nostro è stato un percorso meraviglioso, che non teneva conto solo di un’esigenza fisica, era uno scambio continuo di emozioni. Mi ha aiutato molto. Conobbe un mecenate, mi fece fare un disco, che ahimè non rese quello che costò. Il primo aveva venduto venti copie, tanti quanti erano i parenti. Questo qui me lo produsse Gianni Boncompagni. “Però ti devi trovare un nome. Fiacchini non va bene”. Risposi: “Fiacchini è fiacco, vale poco, vale zero”. “Ecco, ti chiamerai Renato Zero». Potrei raccontare molte cose legate a lei“.
Enrica Bonaccorti ha ringraziato l’amico dal suo profilo Instagram, dove ha pubblicato una sua foto e ha scritto: “Renato forever“.








