Tv

Endemol ha fatto verifiche sui casting passati del Grande Fratello: nessuna criticità secondo i retroscena di Dagospia

Fabiano Minacci 27/01/2026

article-post

Endemol Shine Italy, la casa di produzione del Grande Fratello e del Grande Fratello Vip, stando a quanto riportato da Roberto D’Agostino su Dagospia, avrebbe ottenuto da Mediaset il via libera per realizzare una nuova edizione celebrity. Tra annunci di stop, posticipazioni e rinvii, l’unica certezza è che il titolo del format sembrerebbe essere rimasto in vita e che, nonostante lo scandalo che ha coinvolto Alfonso Signorini, il programma non sarebbe stato mandato in pensione. Più probabilmente in vacanza — l’edizione annunciata per marzo potrebbe infatti slittare a settembre — ma non pensione.

Quel che è certo è che Endemol, alla luce proprio delle recenti indagini, avrebbe avviato un audit interno per capire come avvenivano precisamente i provini e secondo Dagospia non avrebbero trovato nulla di anomalo.

Endemol, la casa di produzione del reality, ha ricevuto il via libera per la nuova stagione e si sarebbe mossa con un audit interno per fare chiarezza sul tanto vagheggiato caso Signorini, e sui metodi di selezione dei vari cast delle passate edizioni, non rilevando alcuna criticità“, ha scritto. “Nessuno è caduto dalle nuvole, ovviamente: le segnalazioni per far entrare un personaggio nel programma sono una prassi. A vari livelli si muovono i tele-agenti, le produzioni, colleghi, amici e santi in paradiso ma l’ultima parola, nella scelta dei partecipanti, è della casa di produzione, cioè Endemol. Che ci mette i soldi“. Insomma, seconda questa ricostruzione nessuno avrebbe potuto promettere agli aspiranti concorrenti di entrare in Casa, dato che l’ultima parola aspettava sempre alla casa di produzione.

Endemol e Grande Fratello, le decisioni dopo lo scandalo

Prima dello scandalo, Signorini stava lavorando alla costruzione di un cast composto da nomi di peso che avevano già iniziato a circolare. Poi, però, è scoppiato il caso e alla conseguente autosospensione di Alfonso da Mediaset. Da quel momento il futuro del Grande Fratello Vip è diventato sempre più nebuloso, tra indiscrezioni altalenanti rilanciate da una testata all’altra: c’era chi dava il ritorno per certo e chi, al contrario, parlava di una cancellazione. Lo scorso fine settimana FanPage aveva dato quasi per definitivo lo stop al programma deciso da Mediaset, collegandolo anche al clima complicato generato dal polverone. Ora, però, è arrivato il ribaltone: Dagospia ha assicurato che il programma si farà.

Potrebbe interessarti anche