Gossip

Emma ricorda il tradimento di Stefano con Belen: “Finita in maniera turbolenta, il gossip mi ha rallentato la carriera”

Anthony Festa 28/01/2026

article-post

La nona edizione di Amici di Maria è stata una delle più avvincenti, tra le più apprezzate dai fan del talent e tra le tante cose che sono accadute quell’anno c’è anche la storia d’amore di Emma Marrone e Stefano De Martino. I due ex alunni mariani sono stati insieme circa tre anni, poi è arrivato il ciclone Belen Rodriguez e nulla è più stato come prima, una coppia si è sfasciata e un’altra si è formata, trascinando tutti sulle riviste di gossip e i programmi di attualità. La cantante di Apnea non ha mai parlato troppo di quel 2012, ma ospite di Victoria Cabello nel podcast Fuori di Cabello si è aperta.

Emma sulla rottura con Stefano e l’arrivo di “personaggi vicini al gossip”.

La Marrone ha speso delle belle parole per De Martino e ha anche minimizzato il tradimento, spiegando che la sua non è certo un’eccezione, non è la prima relazione chiusa per l’infedeltà del partner. La cantante però ha fatto i salti mortali per non nominare mai Belen Rodriguez, che nel suo racconto appare come “personaggio addicted al mondo del gossip”.

“Siamo stati insieme in un periodo dove entrambe le nostre vite stavano scoppiando, con personaggi molto vicini a questa roba del gossip. Però io con lui ho avuto una bellissima relazione. Devo dire che Stefano è stato il fidanzato che mi ha fatto ridere più di tutti. Poi è finita in maniera turbolenta, perché c’erano i riflettori e altri personaggi di mezzo, ma non è la prima storia che finisce per delle corna. Avevamo venti anni, a me quella roba non ha aiutato. All’inizio passavo come quella del gossip e non come un’artista che voleva fare la sua carriera. Io lo dico seriamente, credo che quella cosa mi abbia rallentato la carriera di almeno cinque o sei anni. Perché ero guardata come se fossi un po’ cheap. Per mesi io sono stata su tutte le copertine del mondo, non entravo nemmeno dai parrucchieri, perché ero ovunque. Questa cosa spostava l’attenzione dal fatto che ero una giovane artista… e già avevo vinto un talent, all’epoca non eravamo visti bene, poi questa cosa del gossip. Io per uscire da questa spirale c’ho messo degli anni”.

Ma davvero il vortice della cronaca rosa che l’ha travolta ha rallentato la sua carriera? Nel 2012 la Marrone ha vinto il Festival di Sanremo, nel 2013 ha pubblicato Schiena (triplo disco di platino con 3 singoli di grande successo), nel 2015 ha rilasciato Adesso (doppio disco di platino), nel 2014 ha partecipato all’Eurovision e nel 2015 ha fatto la co-conduttrice a Sanremo. Paradossalmente il periodo meno brillante dell’artista pugliese è arrivato tra il 2018 e il 2019, con Essere Qui e Fortuna, album che non hanno venduto come i precedenti lavori. Certamente possiamo dire che il frastuono dell’affaire Belen e Stefano ha rischiato di fare più rumore della sua musica, che però – a mio avviso – non è affatto stata penalizzata dal gossip. Emma tra il 2012 e il 2015 aveva addosso dei riflettori enormi, anche dovuti ai “personaggi addicted al mondo del gossip” e non dimentichiamoci che in tutta la narrazione lei era la vittima, tra i tre protagonisti quella con cui il pubblico empatizzava di più. E poi basta guardare ad esempi ben più noti e globali dei tradimenti ad Amici, pensiamo al 2007 di Britney Spears, quando il mondo chiacchierava più della sua rasatura, che del suo quinto album, eppure nonostante un periodo buio, centinaia di paparazzi che la stalkerizzavano, copertine di tutto il mondo che la massacravano (a differenza di Emma che per quasi tutti è sempre stata la povera fidanzata tradita), la principessa del pop ha partorito quello che è tra i suoi due migliori lavori e questo le viene riconosciuto ancora oggi.

Quindi siamo così sicuri che il chiacchiericcio e i giornali abbiano rallentato la carriera della Marrone?

L’attuale rapporto con Stefano De Martino.

Ai microfoni di Victoria Cabello, la Marrone si è detta molto felice di aver recuperato un rapporto con il suo ex Stefano De Martino: “Finita questa cosa del gossip, io e Stefano ci siamo voluti bene. Questa cosa che se ci beccano insieme pensano che torneremo insieme è folle. Sembra quasi che quando due si lasciano, si debbano odiare per tutta la vita, oppure se si vedono debbano tornare insieme. Tutto questo è tossico. Io con lui non tornerei mai insieme. Abbiamo tanti amici in comune, ci incontriamo, facciamo cene e siamo amici. Non c’è cosa più bella di recuperare la parte del nostro rapporto”.

Emma ha anche detto di pensare a Stefano come se fosse il suo fidanzato del liceo: “Io e lui abbiamo un super rapporto. Per me Stefano è come se fosse il fidanzato del liceo. Eppure intorno a noi c’è una tale tossicità. Ma alla gente andate a chiedere dei fidanzatini delle superiori?“.

Alla gente non chiediamo dei partner delle superiori, ma “la gente” non si è fidanzata in un programma che all’epoca era seguito da 5/6 milioni di persone, le persone comuni non si sono messe a cantare Bella Senz’Anima poche settimane dopo aver scoperto il tradimento del compagno con la donna più chiacchierata d’Italia.

Foto: Rai

Potrebbe interessarti anche