Musica
Emma: grazie a TikTok una hit di 13 anni fa conquista la 1 in FIMI
Fabiano Minacci 03/01/2026

Emma Marrone non conquistava la prima posizione della classifica FIMI dei singoli più venduti dai tempi di Cercavo Amore, pubblicato nell’estate del 2012. A quattordici anni di distanza, la cantante è tornata in vetta grazie a un singolo del 2013: L’Amore Non Mi Basta. Un risultato ottenuto esclusivamente grazie a TikTok, dove il ritornello urlato del brano è diventato virale attraverso numerosi video edit dedicati al calciatore Paulo Dybala.
Lo scorso mese, infatti, a dodici anni dalla sua pubblicazione, il brano è rientrato nella classifica FIMI proprio grazie alla diffusione su TikTok. L’audio, ampiamente utilizzato dagli utenti della piattaforma, ha suscitato nuovo interesse e ha registrato un forte incremento di ascolti su Spotify, favorendone così la rapida scalata in classifica. Durante la quarantanovesima settimana dello scorso anno, L’Amore Non Mi Basta era rientrata alla posizione #72; due settimane dopo era già salita fino alla seconda posizione e, nella prima settimana del 2026, è riuscita a conquistare la vetta, diventando il quinto brano di Emma a raggiungere il primo posto nella classifica FIMI.
Dal 2012 in poi, nessun singolo di Emma Marrone era riuscito ad arrivare al primo posto. Non ce l’ha fatta con La Mia Città, con cui nel 2014 ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest (posizione massima #24); non ce l’ha fatta con i brani presentati in gara al Festival di Sanremo; non ce l’ha fatta con i tormentoni estivi e neanche con la chiacchierata collaborazione con Alessandra Amoroso, Pezzo di Cuore, fermatasi alla posizione #2. Ma ce l’ha fatta grazie a TikTok. Qualcuno ha ancora il coraggio di dire che quel social non è un mezzo potente?

Su Instagram la cantante ha così ringraziato: “Tutto bellissimo. Grazie per il supporto. L’amore non mi basta primo in fimi spacca. Sotto palco di più. Vi aspetto tutti tutti 🫶🏻 Grazie“.
Visualizza questo post su Instagram






