Emma Caulfield, la star di Buffy rivela: “Ho la sclerosi multipla”
05 Ott 2022 Anthony Festa • Tempo di lettura: 3 minuti
Chi come me è un fan di Buffy ricorderà sicuramente di Anya (e il trauma causato dall’ultima puntata) e dell’attrice che la interpretava, Emma Caulfield. La star tornerà presto al lavoro per indossare nuovamente i panni di Dottie (che abbiamo visto in WandaVision) nella serie ‘Agatha: Coven of Chaos‘. Con l’occasione Emma Caulfield ha rilasciato un’intervista a Vanity Fair nella quale ha rivelato di avere la sclerosi multipla. In realtà l’attrice ha scoperto di essere affetta da questa malattia neurodegenerativa nel 2010, ma l’ha tenuto nascosto per anni, per paura di non lavorare.
Emma Caulfield will return as Dottie in #AgathaCovenOfChaos #MarvelStudios #DisneyPlus pic.twitter.com/CEVMuljmE1
— Marvel Updates (@marvel_updat3s) October 4, 2022
Emma Caulfield: “Ho la sclerosi multipla”.
“Non ho mai avuto grossi problemi di salute. Nel 2010, stavo lavorando a Gigantic di Marti Noxon, e prima di iniziare le registrazioni, una mattina mi sono svegliata e sul lato sinistro della mia faccia sembrava che ci fossero un milione di formiche che camminavano. Sai quella sensazione di quando sei seduto in una posizione troppo a lungo?
La sensazione è andata via poco dopo e poi è tornata. Dopo quella parte del viso era quasi insensibile, non del tutto perché potevo ancora graffiarmi e sentire le unghie. Ma era estremamente noioso. Sono andata dal mio agopuntore e lui mi ha detto: ‘Non lo so. Forse hai la paralisi di Bell’. Muovevo tutti i muscoli, ma avevo un prurito costante. Comunque il mio agopuntore mi consigliò una risonanza magnetica.
Anche quando ero insieme al neurologo, lui mi disse ‘Sì, forse hai la paralisi di Bell. Sei stata molto stressato?’. Quello era stato letteralmente un anno di inferno per me. C’era così tanto da fare. Roba personale davvero brutta. Quindi ho detto, sì, probabilmente è così.
Quindi vado al lavoro per girare una scena. Ricordo che avevo questo fantastico vestito di Hervé Léger ed era semplicemente fantastico. Ho ricevuto una chiamata dall’ufficio del dottore, non ho fatto in tempo a rispondere e quindi ho richiamato. – ha continuato Emma Caulfield – Lui diretto mi ha detto ‘hai la sclerosi multipla’. Proprio così. È stata come un’esperienza extracorporea. Ero tipo “No, non è possibile. Di cosa stai parlando?”. Era una specie di incubo. Non sapevo molto della sclerosi multipla, ma l’aveva mio padre che adesso è morto, ma per altre causa a dire la verità”.
“Ecco perché ho nascosto le mie condizioni”.
“Negli anni ho nascosto le mie condizioni, anche al cast di WandaVision. Perché non volevo dare a nessuno l’opportunità di non assumermi. Ci sono già molti di ragioni per non assumere persone, ragioni che la maggior parte degli attori non conosce nemmeno. ‘Sembri la mia ex ragazza… Sei troppo basso. Sei troppo alto. Sembri cattivo. Sei troppo carino. Non hai gli occhi del colore giusto.’ Sapevo che se ne avessi parlato, avrei smesso di lavorare”.