LGBT
Emanuele Ferrari e Andrea Iori si sposano, la dolce proposta
Fabiano Minacci 09/08/2025

Vi ricordate i primi anni di Instagram, quando chiunque avesse un’idea particolare poteva diventare influencer? Ebbene, Emanuele Ferrari – conosciuto semplicemente come EmiLife – ci è riuscito reinventando in chiave casalinga i look delle star. Due coni gelato al posto di un cappellino e giù a ridere. Moltissime celebrità hanno condiviso le sue creazioni, i follower sono aumentati, Mondadori lo ha contattato per un libro e oggi vive di collaborazioni pubblicitarie.
Sei anni fa Emanuele Ferrari ha fatto pubblicamente coming out sui social annunciando il fidanzamento – che andava avanti da oltre un anno – con Andrea Iori e proprio oggi, tramite un dolce video che potete vedere qua sotto, hanno annunciato la loro unione civile.
A fare la proposta è stato proprio EmiLife: “Questo sono io che chiedo al mio ragazzo di fare un video assieme. Ero in ansia perché dovevo chiedergli una cosa. Molto in ansia e non sapevo da dove iniziare“, fino alla proposta in ginocchio davanti a lui: “Ti devo dire una cosina: questo è il mio posto preferito del mondo (l’orto di mia nonna, ndr). Voglio chiederti di sposarmi. Pensa tenermi dentro tutta sta roba da tutto sto tempo, sono due mesi che andavo avanti“.
Emanuele Ferrari, le parole durante il coming out
“Mi sono innamorato e sono felice. Non ho mai parlato della mia relazione prima d’ora, non ho mai sentito il bisogno di farlo. Oggi però è la giornata mondiale contro l’omofobia e ho deciso di condividerla con voi“. E ancora: “Ho capito di non essere sbagliato quando ho conosciuto Andrea (…) Sapevo quel che mi piaceva, ma non pensavo che mi potessi innamorare di un uomo. Pensavo potesse esserci soltanto la cosa fisica: c*zzata. Lui ha iniziato a scrivermi su Instagram. Io gli rispondevo la sera così avevo tutta la giornata per meditare, poi la mattina successiva avevo i sensi di colpa. Mi bloccavo e mi dicevo forse è meglio di no“.