Musica
Elodie su Madonna: “Perché le devo tanto e come l’ho citata di recente”
Anthony Festa 29/05/2025

A pochi giorni dal debutto con i suoi due show negli stadi, a Milano e Napoli, Elodie ha fatto delle rivelazioni interessanti sul suo ultimo progetto discografico, Mi Ami Mi Odi. La cantante sulla cover del nuovo disco e nel video musicale dell’ultimo singolo appare su una croce e a quanto pare l’ispirazione l’ha avuta da uno dei tour più belli della storia del pop, il The Confessions Tour, che Madonna ha portato in giro per il mondo nel 2006. Elodie nel podcast di Radio Deejay, Say Waaad ha spiegato quanto la Ciccone sia stata importante per la sua carriera e anche per quella di decine di altri artisti, Lady Gaga tra tutti.
Elodie è la terza donna italiana solista (dopo Laura Pausini e Alessandra Amoroso) e la settima donna in generale (dopo Madonna, Laura Pausini, Beyoncé, Rihanna, Alessandra Amoroso e Taylor Swift) a fare un concerto a San Siro! 🏟#Elodie pic.twitter.com/6AmDvSzuE5
— Elodie Tribe (@elodietribe) May 24, 2024
Elodie parla di Madonna: “Questa donna mi ha segnata e ispirata”.
“Un’artista che mi ha segnata profondamente è Madonna, per me lei è stata l’inizio di tutto. Ad esempio il mio primo live importante visto da ragazza, è stato il suo Confession Tour, meraviglioso, era all’Olimpico. Sì quello della croce. E infatti anche io ho fatto una cosa simile con questo disco. Questa è una delle citazioni a lei nel mio percorso. Poi ho rivisitato le cose che ha fatto, perché non è che puoi fare un copia e incolla, perché poi diventa ridicolo. Bisogna sempre stare attenti a fare delle belle citazioni.
Madonna ha un’eredità importantissima, ma in tutto, dalle sonorità che ha sdoganato e creato. Ma credo che tutte le donne, anche gli uomini che fanno pop, siano figli suoi. Dal linguaggio, all’estetica… Anche Charli XCX. Anche Lady Gaga è figlia di Madonna. Poi, ovviamente, anche lei ha il suo modo di raccontarsi, ma è figlia di Madonna.
Al di là dell’aspetto estetico musicale, credo che Madonna rappresenti l’indipendenza, la ribellione. Lei è stata la più ribelle di tutte. Quindi anche l’indipendenza femminile la libertà sessuale. Pensa che più di 30 anni fa ha pubblicato un libro in cui lei era con donne e uomini, tutti senza vestiti, corpi mostrati nella loro naturalezza. Questo lei l’ha fatto nel 1990 quando io sono nata, pensa quanto tempo fa. Io non ho fatto proprio nulla di nuovo a mettere in mostra il mio corpo. Lei c’è arrivata prima di tutti decenni fa e c’è chi si stupisce adesso”.
Come darle torto?! Senza Madonna nella musica (e non solo) sarebbe stata tutta un’altra storia, molte delle popstar che apprezziamo probabilmente nemmeno avrebbero una carriera discografica.