Tv
Eleonora Daniele su Maria Rita Parsi: “Non era malata, non aveva nulla”
Fabiano Minacci 02/02/2026

La notizia della morte improvvisa di Maria Rita Parsi è stata battuta dall’ANSA questa mattina e la prima a darla in tv è stata Eleonora Daniele che ha letto in diretta a Storie Italiane il comunicato.
“Devo dare una notizia che ha sconvolto tutti quanti noi, era una mia amica, è morta Maria Rita Parsi“, ha detto interrompendo un servizio su Cras-Montana. “La notizia è arrivata ora“, ha continuato. “Lei è noi. Lei è stata qui da quindici anni, da quando è iniziata questa trasmissione. La prima volta che l’ho intervistata ero a UnoMattina… Non aveva nulla, non era malata. Sembra impossibile, non riesco a capacitarmi di questa cosa, è una notizia sconvolgente per tutti noi. Era una persona amica, di famiglia“. Eleonora Daniele con la voce rotta ha poi dato parola ai suoi ospiti e solo dopo, prima di lanciare la pubblicità, è tornata con un suo pensiero personale. “È difficile pensare che Maria Rita non ci sia più. Per me era una persona amica, era una persona di famiglia, arrivava qua la mattina con la sua bottiglietta d’acqua, si metteva seduta, mi chiedeva come stai… è difficile accettare che non ci sia più“.
Le cause della morte non sono state ancora diffuse, ma è probabile che si sia trattato di un malore improvviso e inaspettato, dato che aveva un’agenda piena di impegni pubblici per tutto il mese di febbraio.
Il mondo della politica ricorda Maria Rita Parsi
Fra i tanti i messaggi di addio molti da parte del mondo della politica, fra cui il Ministro dell’Istruzione, Valditara: “Nella sua attività di rilievo internazionale come psicologa e psicoterapeuta la professoressa Parsi è stata e resterà un punto di riferimento fondamentale nella tutela della salute e dei diritti dei bambini e degli adolescenti“; il sottosegretario all’Istruzione, Frassinetti: “Ha dedicato la sua vita alla tutela dei più fragili, lasciando un’eredità preziosa di competenza, umanità e attenzione educativa“; ma anche la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Roccella: “Mancherà, non solo per il contributo importante che portava in seno all’organismo di contrasto del bullismo e del cyberbullismo che abbiamo istituito insieme al ministro Valditara, ma per la sensibilità e la competenza che metteva in ogni cosa“.
Nel pomeriggio, invece, è stata Caterina Balivo a ricordarla commossa. “Questa mattina all’improvviso abbiamo letto una notizia che ha colpito molte persone che hanno avuto l’onore di conoscerla personalmente e voi da casa l’avete fatto tramite tante trasmissioni. Sto parlando della dottoressa Maria Rita Parsi che se ne è andata a 78 anni. Se c’era una persona che amava i bambini e che lottava per loro, era lei. Andava ospite nei programmi sempre a titolo gratuito perché lo considerava un servizio pubblico. In questi anni c’è sempre stata e ha sempre avuto una parola giusta. Mi ricordo quando mi diceva ‘cerchiamo di non raccontare i fatti di cronaca nera nel dettaglio perché c’è sempre l’effetto scia’ e questa cosa mi ha sempre colpita. E chissà se queste parole ora le faranno proprie le trasmissioni che parlano di queste cose perché l’effetto scia esiste e lei ce lo ha spiegato bene“.
Buon viaggio Professoressa Maria Rita Parsi, grazie. 🙏❤️ #LVB pic.twitter.com/jtkXh9RqbM
— La Volta Buona (@voltabuonarai) February 2, 2026








