Tv

Edoardo Tavassi punge il Grande Fratello: “Montaggi ad arte, paura a parlare”

Fabiano Minacci 03/01/2026

article-post

Edoardo Tavassi ne è certo: l’ultima edizione del Grande Fratello che a livello di ascolti è andata bene è stata quella a cui ha partecipato lui (parole sue). E non ha tutti i torti. La settima edizione del GFVip ha chiuso dopo sei mesi con una media del 20,58% di share, numeri mai replicati gli anni successivi: l’edizione successiva con Beatrice Luzzi e Perla Vatiero ha chiuso con una media del 18,59% di share, quella dopo con Jessica Morlacchi ed Helena Prestes ha fatto il 16,76% di media di share, mentre l’ultima -condotta da Super Simo- ha totalizzato il 14,93% di media di share.

L’ultima edizione che è andata bene, a livello di ascolti, è stata obiettivamente la nostra. Credo che la gente si sia stufata di vedere il Grande Fratello dopo tutti questi anni e, al di là della parte autoriale, c’è stata una piega che hanno voluto prendere e che secondo me è sbagliata, cioè la parte dello “stra-politicamente corretto“” – ha dichiarato Edoardo Tavassi a TvBlog – “Se si fa un reality, si deve sapere che nella vita di tutti i giorni ci sono purtroppo discussioni, parolacce, gente che litiga. Si mettono delle persone all’interno di un contesto e si dice loro che non possono dire parolacce, che non possono mandarsi a quel paese, che non ci si può guardare in un determinato modo. Verso la fine della mia edizione, io avevo paura a parlare: se urtavo con il mignolo all’angolo della vasca, dovevo dire: “Acciderbolina““.

Parole che sottoscrivo e che ho già scritto su queste pagine. Edoardo Tavassi ha poi continuato: “C’è il timore di sé stessi e non si riesce a percepire la realtà che c’era prima. Prima era reale la persona, oggi viene invece castrata“.

Edoardo Tavassi punge il Grande Fratello: “Montaggi ad arte, avevo paura di parlare”

A tal proposito, l’ex vippone ha così punto il Grande Fratello ricordando anche la sua esperienza a L’Isola dei Famosi.

Quello che succede a L’Isola dei Famosi è quello che effettivamente fanno vedere alle persone. Il Grande Fratello è un po’ diverso: prendono una situazione, la montano in una determinata maniera, mettono una musica triste piuttosto che allegra, e ne cambiano totalmente il significato. (…) Al GF hanno ad esempio mostrato Nikita come l’isolata del gruppo. C’è stata una clip in cui si vede lei che mi chiede se io volessi giocare a biliardo. Io dico: “Tesoro, sto cucinando. Lo facciamo dopo“, e si vede lei che va via tutta triste. Cosa era successo nella realtà? Ci avevo giocato un quarto d’ora prima, avevo preferito mangiare per poi giocare di nuovo un quarto d’ora dopo. Mettendo la clip in quella maniera, tutti hanno pensato che io l’avessi isolata e che lei fosse la vittima della situazione“.

Edoardo Tavassi a fine intervista ha dichiarato che non replicherebbe le due esperienze, ma che parteciperebbe volentieri a Pechino Express.

Potrebbe interessarti anche