News
È morto Enrico De Martino, il padre di Stefano
Anthony Festa 19/01/2026

Si è spento nella mattinata di lunedì 19 gennaio all’età di 61 anni Enrico De Martino, il papà di Stefano. La scomparsa dell’uomo è stata confermata da Adnkronos e anche dall’entourage del conduttore di Affari Tuoi. Stando a quanto riporta l’agenzia di stampa, l’uomo era malato da tempo e purtroppo le sue condizioni erano precarie: “La sua salute era peggiorata negli ultimi mesi“.
Enrico De Martino e Stefano, due ballerini
Enrico De Martino è stato un ballerino proprio come suo figlio, ha dedicato tanti anni alla danza e ha lavorato con diverse compagnie e scuole del Sud Italia, arrivando anche ad esibirsi al Teatro San Carlo di Napoli. Quando però la moglie gli ha rivelato di essere incinta di Stefano, allora l’uomo ha relegato la danza a hobby e si è cercato un lavoro più stabile, un’occupazione che gli garantisse una solidità economica tale da poter crescere un bambino con serenità.
Il 61enne qualche mese fa ha raccontato al Corriere della Sera come ha reagito quando Stefano gli ha confidato da ragazzino di voler fare il ballerino: “È un lavoro impegnativo, sia fisicamente che mentalmente, ci sono regole molto rigorose da rispettare… gli dissi subito che non sono tutte rose e fiori, ci sono sacrifici enormi da affrontare, non puoi uscire la sera con gli amici, andare a divertirti perché si prova sempre, anche il sabato e la domenica. Temevo che non ce l’avrebbe fatta a sopportare una cosa del genere. Stefano mi disse: no, lo voglio fare. E gli risposi: io ci sono. Però ti avviso che non sarà facile. Lui è stato testa dura, caparbio, e ci è riuscito. Con mio sommo piacere“.
Stefano, invece, nell’aprile del 2022 ospite di Silvia Toffanin a Verissimo ha raccontato dal suo punto di vista com’è stato confidare a suo papà l’intenzione di voler danzare. A quanto pare l’uomo all’inizio temeva che Stefano avrebbe potuto scottarsi e inciampare in qualche delusione, dovuta all’imprevedibilità di un ambiente artistico: “Intraprendere un percorso artistico è sempre una grande scommessa. In quanto genitore, penso che mio padre all’inizio avesse paura che io ne rimanessi deluso. In qualche modo provava a proteggermi da questa eventualità. Vedendomi ballare si è ricreduto. Abbiamo ballato insieme quando ero piccolo. Lui stava per smettere, ma prima ci siamo esibiti insieme. Devo dire che è stato molto bello, ma in generale è speciale riuscire a condividere una passione tra padre e figlio, è come se fosse una cosa genetica. Inoltre lui non mi ha mai spinto a ballare, anzi. Mi piacerebbe fare lo stesso con mio figlio, non spingerlo, ma assecondare ciò che vuole fare“.
Lo scorso novembre Enrico De Martino è tornato a parlare del figlio, ma anche dell’incontro con Maria De Filippi, degli ascolti di Affari Tuoi e la competizione con La Ruota della Fortuna, dichiarando che il figlio è entusiasta di competere con un grande professionista come Gerry Scotti.








