News
È morto Peppe Vessicchio
Fabiano Minacci 08/11/2025

È morto a soli 69 anni il maestro Peppe Vessicchio.
Il celebre direttore d’orchestra, arrangiatore e volto televisivo, si è spento questo pomeriggio all’ospedale San Camillo di Roma, dove era arrivato a seguito di una complicazione improvvisa. Lo apprende l’AdnKronos da fonti vicine al musicista.
È morto Beppe #Vessicchio.
Il noto direttore d’orchestra, diventato volto noto della tv e dello spettacolo grazie alle sue partecipazioni a Sanremo, aveva 69 anni.#Tg1 pic.twitter.com/jbOMNKk8Hk— Tg1 (@Tg1Rai) November 8, 2025
Peppe Vessicchio, il ricordo che ha lasciato nella musica
Peppe Vessicchio ha partecipato a diverse produzioni televisive e dal 1990 è stato presenza fissa al Festival di Sanremo, dove ha vinto più volte il premio come miglior arrangiatore (nel 1994, 1997 e 1998). Nel 2000 è stato premiato anche dalla giuria speciale presieduta da Luciano Pavarotti.
Come direttore d’orchestra, ha vinto quattro Festival di Sanremo: nel 2000 con Sentimento degli Avion Travel; nel 2003 con Per dire di no di Alexia; nel 2010 con Per tutte le volte che di Valerio Scanu e nel 2011 con Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni.
In tv è stato anche un insegnante di musica ad Amici di Maria De Filippi e nel corso della sua carriera ha lavorato come arrangiatore per molti artisti italiani e internazionali, tra cui Roberto Vecchioni, Zucchero, Syria, Fiordaliso, Lorella Cuccarini, Avion Travel, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Ivana Spagna, Max Gazzè e altri.








