News
È morto Paolo Sottocorona, poche ore prima era in onda: ricordo dei colleghi
Anthony Festa 08/10/2025

Enrico Mentana poco fa su Facebook ha annunciato la scomparsa di uno dei volti storici di La7, il meteorologo Paolo Sottocorona, che si è spento all’età di 77 anni: “Per noi è un grave lutto“. Anche la vicedirettrice di Tg La7, Gaia Tortora è intervenuta sui social: “Ciao ci mancherai immensamente. Siamo senza parole. E ora quando ci darai la linea prima di Omnibus come faremo senza le tue foto? Ci hai insegnato tanto“.
Il sito ufficiale di Tg La7 ha pubblicato il video delle ultime previsioni del noto meteorologo, che risalgono a poche ore prima della morte, sempre sul portale si legge: “Oggi le sue ultime previsioni meteo in onda sulla rete. Per anni è stato il volto delle previsioni su La7, apprezzato soprattutto per le sue analisi equilibrate e il garbo con il quale era capace di entrare nella quotidianità degli spettatori. In un’epoca di allarmismo legato al clima, aveva la capacità di spiegare i fenomeni meteorologici in modo chiaro, rigoroso e con toni mai eccessivi. Era nato a Firenze il 17 dicembre 1947. Dopo gli studi classici e quattro anni di Ingegneria, nel 1972 è entrato come ufficiale nel Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Fino al 1986 è stato addetto dell’Ufficio Meteorologico dell’aeroporto di Guidonia, poi al Centro Nazionale di Meteorologia“.
Non solo tanti colleghi e addetti ai lavori, anche molti telespettatori sui social hanno ricordato il meteorologo di La7.
La morte di Paolo Sottocorona. Una notizia che ha dello choc.
— LALLERO (@see_lallero) October 8, 2025
L’ultima previsione del tempo di Paolo Sottocorona nella puntata di oggi (8 ottobre, h.13:10) de #lariachetira su La7. pic.twitter.com/zDdD4c239s
— LALLERO (@see_lallero) October 8, 2025
L’ultima apparizione in video di Paolo Sottocorona: le previsioni e una poesia.
Nella mattina di mercoledì 8 ottobre, Paolo Sottocorona ha analizzato il meteo della giornata e poi, prima di salutare i telespettatori, ha letto una poesia su Gaza: “Polvere pianti e grida disperate / Occhi che cercano altri occhi / Piedi nudi e pentole vuote tra macerie di una vita serena / Potrebbe essere mia madre, mia sorella mia nipote / Potrebbe essere rifugio, mare, sorriso / Un cuore e un abbraccio / Potrebbe non essere fuga / Potrebbe non essere guerra“. Proprio il video di questa poesia in queste ore è stato condiviso da moltissimi utenti che hanno voluto ricordare il 77enne.
Grandissimo Paolo #Sottocorona che stamattina a #omnibusla7 ha letto una poesia dedicata a #Gaza.
Grazie a Paolo e Marcella.#GazaGenocideX @rulajebreal @ZiaLulli1 @_Nico_Piro_ @avantibionda @stacce2021 @lucadecarolis @lucatelese pic.twitter.com/yjs4LEtf6p
— ▲ FONTE AUTOREVOLE ▲ (@francotaratufo2) October 8, 2025