News
È morto Gianfranco Butinar, storico imitatore della Gialappa’s: aveva 51 anni
Fabiano Minacci 06/06/2025

È morto a soli 51 anni, stroncato da un infarto mentre si trovava sul suo divano, il comico e imitatore Gianfranco Butinar.
Fra le sue imitazioni più celebri quelle di Franco Califano e Bruno Pizzul, ma la sua pagina su Wikipedia ne segnala oltre cento, fra cui anche Valentino Rossi, Francesco Totti e Renato Zero. Dal 1998 al 2003 ha collaborato con Radio Radio, venendo eletto “personaggio radiofonico romano” per l’anno 2000/2001; mentre dopo ha fatto parte del cast di svariate trasmissioni della Gialappa’s che su Twitter l’hanno così ricordato: “Riposa in pace Gianfranco, sarai per sempre nei nostri cuori“.
Riposa in pace Gianfranco
Sarai per sempre nei nostri cuori♥️ pic.twitter.com/NfcCQ6FXaG— Gialappa’s Band (@GialappasB) June 6, 2025
A ricordarlo è stata anche la famiglia di Franco Califano che su Facebook, tramite la pagina del cantante, ha scritto: “Il nostro amico Gianfranco Butinar ci ha lasciato stanotte… Ciao Buty, salutaci il maestro“. I due erano grandi amici, come ha ricordato tempo fa l’imitatore. “Io ho vissuto Califano per 22 anni ed è stato il mio padre artistico, un fratello maggiore, una persona di famiglia che mi ha dato tantissimo”
A fornire ulteriori dettagli è stata la pagina Facebook di Sport In Oro – La Domenica Sportiva Dei Dilettanti, che ha così scritto: “Un grande dolore per tutti gli amici di Rete Oro e delle nostre trasmissioni: nella giornata di ieri si è spento improvvisamente Gianfranco Butinar, attore, comico, imitatore, spesso ospite anche della trasmissione Il Tribunale delle Romane. Un vero artista, che non possiamo che ricordare col sorriso e l’allegria che l’hanno sempre contraddistinto. Dal direttore Raffaele Minichino e da tutta la nostra redazione sentite condoglianze alla famiglia“.
I funerali si terranno domani (sabato 7 giugno) alle ore 15 presso la Parrocchia Santa Maria Regina Pacis di Ostia.