È morto Franco Gatti dei Ricchi e Poveri: aveva 80 anni
18 Ott 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
Franco Gatti dei Ricchi e Poveri è morto questa mattina a 80 anni.
Lo hanno annunciato ad ANSA gli altri due componenti dei Ricchi e Poveri (Angela Brambati e Angelo Sotgiu) insieme alla famiglia: “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco“.
Il cantante ha lasciato una moglie e una figlia.
Franco Gatti nel 2020 ha lasciato ufficialmente i Ricchi e Poveri dopo aver accettato la reunion sul palco dell’Ariston a Sanremo per cantare un medley dei suoi successi. Per quell’occasione venne richiamata anche Marina Occhiena che aveva lasciato il gruppo nel 1981.
Franco Gatti, il dolore per la morte del figlio a soli 23 anni
Per il Baffo (così veniva chiamato) tornare a cantare sul palco del Festival di Sanremo nel 2020 è stato difficile, dato che proprio a Sanremo, pochi anni prima, nel 2013, era stato raggiunto dalla tragica notizia della morte improvvisa del figlio Alessio, a soli 23 anni, trovato senza vita nella sua abitazione di Genova. In quella circostanza Franco era stato costretto ad abbandonare Sanremo dove avrebbe dovuto esibirsi con i Ricchi e Poveri e ritirare un premio alla carriera.
L’ultima sua apparizione televisiva degna di nota risale al 2021 quando Franco Gatti, insieme a Angela Brambati, Angelo Sotgiu e Marina Occhiena, ha partecipato a Il Cantante Mascherato sotto la maschera del Baby Alieno.
Oggi va via un pezzo della nostra vita.
Ciao Franco#RicchiePoveri #FrancoGatti #rip pic.twitter.com/VRt3oJT6zs— Ricchi e Poveri (@iricchiepoveri) October 18, 2022
Si è spento a Genova Franco Gatti, storico componente dei #RicchiEPoveri. #FrancoGatti pic.twitter.com/0HoCAxHCCK
— Cinguetterai (@Cinguetterai) October 18, 2022
Che dispiacere la morte di #francogatti dei @iricchiepoveri. Come se fosse mancata una persona vicina… Questi gruppi non solo fanno parte del nostro patrimonio musicale 🎵, ma fanno parte del DNA del nostro paese.#RicchiePoveri pic.twitter.com/3Hf49YzXVE
— Simona Ventura (@Simo_Ventura) October 18, 2022