È morto Bernard Hill, l’indimenticabile capitano del Titanic
05 Mag 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
È morto oggi all’età di 79 anni l’attore britannico Bernard Hill. Fra i suoi ruoli più celebri ci sono senza dubbio quello del Capitano Edward Smith nel film Titanic di James Cameron e il ruolo di Re Theodon nella trilogia di Peter Jackson, Il Signore Degli Anelli.
La notizia del decesso è stata confermata alla BBC dall’agente dell’attore, Lou Colson. Bernard Hill deteneva il primato di aver recitato in due degli unici tre film della storia del cinema che si sono aggiudicati 11 premi Oscar.
RIP Bernard Hill. The only actor to have starred in two films that won 11 Oscars. pic.twitter.com/KYxGTK3NS1
— All The Right Movies (@ATRightMovies) May 5, 2024
Thank you, Bernard Hill, for a performance so many of us will always treasure: a truly unforgettable and epic portrayal of King Théoden 💛
Hail the victorious dead! pic.twitter.com/GpZQayvmZj
— JRR Jokien (@joshcarlosjosh) May 5, 2024
James Cameron su Titanic: perché Jack è morto e se poteva salvarsi sulla zattera
“Abbiamo condotto uno studio scientifico per porre fine a tutta questa faccenda e chiudere tutte le discussioni in merito una volta per tutte. Da allora abbiamo svolto un’analisi forense approfondita con un esperto di ipotermia che ha riprodotto la zattera del film. Su tutti questi studi e prove faremo un piccolo speciale che uscirà a febbraio. Abbiamo preso due stuntman che avevano la stessa massa corporea di Kate e Leo e abbiamo messo dei sensori su di loro e dentro di loro e li abbiamo messi nell’acqua ghiacciata e li abbiamo testati per vedere se avrebbero potuto sopravvivere attraverso una varietà di metodi e la risposta è stata, non c’era modo che entrambi potessero sopravvivere. Solo uno potrebbe sopravvivere”.