News
È morta Ornella Vanoni
Fabiano Minacci 21/11/2025

È morta all’età di 91 anni Ornella Vanoni. La cantante, stando alle prime notizie diramate, si è spenta nella sua casa di Milano.
Ornella Vanoni è stata una delle più grandi interpreti della musica italiana in attività dal 1956, ovvero da quando aveva 21 anni. Con oltre cento lavori pubblicati tra album, EP e raccolte, e più di 55 milioni di dischi venduti, lei è stata una delle cantanti più importanti della nostra epoca.
Ha collaborato con artisti del calibro di Toquinho, George Benson, Herbie Hancock, Gino Paoli, Fabrizio De André, Paolo Conte, Lucio Dalla, Renato Zero e anche con nomi più giovani come Francesco Gabbani e Mahmood. Ha partecipato in totale a otto Festival di Sanremo ed è stata l’unica donna a vincere due Premi Tenco come cantautrice.
Riguardo alla morte, aveva detto: “Non ho paura. Capirò quando sarà il momento di andarmene, quando la vita sarà inutile a me”. In un’intervista rilasciata a Verissimo da Silvia Toffanin pochi mesi fa (più precisamente a maggio di quest’anno), Ornella Vanoni aveva detto: “La morte è vicina, per me è facile pensarci. Ho praticamente 91 anni, non voglio morire troppo vecchia, ma voglio vivere finché dò alla vita qualcosa e la vita ha qualcosa da darmi. Il giorno in cui non sarà più così, non vorrò più vivere. Adesso sono felice”.
Una delle sue canzoni, L’Appuntamento, è pure la sigla di Belve e ogni martedì sera risuona su Rai2.
💔 E’ morta Ornella Vanoni, aveva 91 anni. La cantante si è spenta nella sua abitazione di Milano. Era una delle più grandi interpreti della musica leggera e una delle artiste italiane dalla carriera più longeva pic.twitter.com/1LlX7k1kIQ
— RTL 102.5 (@rtl1025) November 21, 2025








