Tv
d’Urso su Rai1 grazie a Salvini? Il retroscena sul nuovo progetto tv
Fabiano Minacci 20/05/2025

Barbara d’Urso si starebbe avvicinando sempre più a Rai1.
A distanza di due settimane dall’articolo di Giovanna Vitale per Repubblica in cui si parlava di “un piano per non fare uno sgarbo a Pier Silvio” con un ingresso della conduttrice nel palinsesto in uno slot “soft, magari con un programma pomeridiano infrasettimanale“, è sbucato un altro retroscena. A parlarne è stato il giornalista Salvatore Merlo sulle pagine de Il Foglio dove ha praticamente confermato l’ingresso soft di Carmelita in Rai con tanto di nome e cognome di chi la vorrebbe: Matteo Salvini.
Salvini vuole portare Barbara D’Urso in Rai. Il vero lavoro del vicepremier e ministro dei Trasporti è il manager tv. Dopo Giletti, ci prova con l’ex conduttrice di Mediaset: per lei un programma di “emotainment” su Rai 1 ogni venerdì. Di @SalvatoreMerlo https://t.co/UNlrisph3r
— Il Foglio (@ilfoglio_it) May 20, 2025
d’Urso su Rai1 grazie a Salvini? Il retroscena sul nuovo progetto tv
Secondo Merlo, Matto Salvini “nel tempo libero fa anche il direttore dei palinsesti” e il suo sogno “dopo la missione Giletti in Rai, è riportare in tv anche Barbara d’Urso“. Questo non su un canale qualsiasi “ma su Rai1, da gennaio, ogni venerdì pomeriggio“. Uno slot che potrebbe essere studiato a posta per lei da incastrare fra La Volta Buona di Caterina Balivo e le soap opera. Barbara d’Urso, infatti, secondo Salvatore Merlo potrebbe condurre un programma di emotainment “così ci dicono almeno dei dirigenti Rai, emotainment, che non è una malattia tropicale, ci assicurano, ma è un minestrone di lacrime, chiacchiere e sorrisi al wattaggio di un faro. Roba, giurano, che farà sembrare Domenica In un trattato di fisica quantistica o un programma di Umberto Eco con Martin Heidegger in studio“.
E quando Caterina Balivo dovrà dare la linea a Barbara d’Urso per un programma che sulla carta è identico al suo?
Se non Domenica In – che Mara Venier difende con le unghie e con i denti, checché ne dica – la Rai avrebbe potuto sfruttare Barbara d’Urso come sostituta di Francesca Fialdini a Da Noi… a Ruota Libera, ruolo che invece pare sia stato affidato a Nunzia De Girolamo che debutterà con un nuovo programma in quello slot orario.