Tv

d’Urso e Lucarelli, alta tensione a Ballando: “Non giocare con me”

Anthony Festa 19/10/2025

article-post

Doveva succedere ed è successo alla quarta puntata di Ballando Con le Stelle, ieri sera Barbara d’Urso e Selvaggia Lucarelli hanno avuto uno scontro in diretta. La giurata ha fatto i complimenti alla d’Urso per la sua performance con Pasquale La Rocca, ma ancora una volta le ha rimproverato il fatto di non essersi messa in gioco a 360°, di non aver dato vita “allo show”. Carmelita ha replicato dicendo che lo show lo faceva nei suoi programmi, mentre a Ballando Con le Stelle si limita a fare quello per cui è stata chiamata: la concorrente, che balla e si lascia giudicare. La Lucarelli ha spiegato che Ballando non è solo un talent, ma anche un reality, che vive di emozioni dei vip, di reazioni, di imprevisti e che quindi le splendide esibizioni potrebbero non bastare.

La tensione però è arrivata quando il botta e risposta ha toccato il tema dei due anni in cui la d’Urso è stata lontana dalla tv (non per sua scelta). Barbara ha detto di aver preso con coraggio la decisione di mettersi in gioco nel tornare in tv in una veste decisamente inedita per lei, che invece era abituata a dirigere un gruppo di lavoro, che ha portato avanti quattro o cinque trasmissioni contemporaneamente,

In questa discussione nessuna delle due interlocutrici ha torto, perché se è vero che dalla partecipazione di Barbara a Ballando molti si aspettavano lacrime, confessioni choc gold e scontri infuocati (alla “salutame a soreta”), è altrettanto evidente che la d’Urso è tornata in tv per restare (grazie al cielo). Dopo essere stata tenuta fuori dalla tv per due anni, tra presunti veti e progetti ben avviati che improvvisamente scomparivano, adesso sembra che le cose siano cambiate per Carmelita e sarebbe folle sprecare un’occasione del genere. Se anche ad oggi non ci sono stati momenti di “show” choc gold con giurati e colleghi (e personalmente non me li aspettavo), va detto che Barbara sta mettendo tutta sé stessa in sala prove e in pista, i risultati lo dimostrano, inoltre ha anche iniziato ad aprirsi e a raccontarsi nelle clip.

Lo scontro tra Barbara d’Urso e Selvaggia Lucarelli.

Selvaggia: “Sai benissimo che c’era un’aspettativa enorme, gigantesca nei tuoi confronti, aspettavamo che arrivasse Barbara d’Urso grande donna di intrattenimento, che arriva e fa lo show”.

Barbara: “Io posso fare intrattenimento se è il mio show, questo è lo show di Milly e vengo qui a fare la concorrente, pronta a farmi giudicare da voi”.

Selvaggia: “Non fare questi giochetti con me, queste cose le puoi raccontare a chi non conosce le dinamiche televisive. Lo show non è che lo fa il conduttore e invece i concorrenti stanno lì fermi. Barbara, non mi stai facendo parlare! Non ho detto che tipo di show tu debba fare, perché questo è nelle tue mani. Nessuno può dirti cosa dire o cosa fare. Quindi è chiaro che non puoi chiederlo a me. Ma ti conosco bene, tu mi conosci bene, e sai che se io fossi Milly Carlucci e avessi 10, 12, 13 concorrenti come te, che ballano benissimo, fanno il loro compitino, ma si nascondono dietro meravigliose coreografie e poi dicono che è tutto bello, tutto perfetto, sorridono, vanno a casa e finisce lì… e per tutta la settimana si parla solo di Beppe Convertini e Marcella Bella… beh, c’è un problema. Io ti parlo a livello di show, non c’è un problema con te, ma di show in sé. E tu lo sai benissimo, perché sei stata la tv e sei ancora la tv per decenni, e per certi versi sei stata la più brava nel tuo settore. Se tu non tiravi fuori qualcosa dai tuoi ospiti, per te era un problema e glielo cavavi anche con le pinze. Quindi non fare finta con me di non saperlo. Detto questo, ballate molto bene, siete eccezionali. Tu, quando balli, sembri una ragazzina, anche quando non balli, tra l’altro. È tutto molto bello da vedere, ma io mi domando: quando sarà finita questa esperienza, e magari hai pure vinto Ballando con le Stelle, ti basterà che per tredici puntate si sia detto solo “Barbara balla bene”?

Barbara: “Se riuscirò ad arrivare in finale a me piacerebbe che si dica: “Barbara ha imparato a ballare bene”, non “Barbara ha fatto solo polemiche per tredici puntate”. Non mi piacerebbe essere ricordata per aver discusso sulle mutande o su cosa ha detto un’altra concorrente di me. Quindi ti chiedo cosa ti aspetti da me, perché tra me e te c’è un rapporto particolare, però comunque ci stimiamo, e sono sicura che anche tu mi stimi. Quindi ti chiedo: che tipo di show vorresti da Barbara d’Urso?”

Selvaggia: “Non voglio nessuno “show da Barbara D’Urso”. Vedi che parli in terza persona per mettere distanza? Mi piacerebbe semplicemente scoprire qualcosa di te che non conosco. Come cosa? Ma che ne so, se lo devo scoprire non posso dirtelo”.

Barbara : “Io oggi ho parlato di mio padre e del nostro rapporto”.

Selvaggia: “Ma le cose della tua vita le hai già raccontate tante volte”.

Barbara: “No, no, no, no. Non giocare tu con me. Di mio padre non ho mai parlato in quel modo, nessuno lo sa. E per me è già tanto”.

Selvaggia: “Barbara, io intendo che dovresti entrare nella dinamica di un programma che non è solo un talent ma anche un reality. Secondo me tu non tiri fuori la tua emotività. Secondo me tu non la tiri fuori come altri concorrenti. Sei la prima della classe e oltre quello non vai”.

Barbara: “Io? La prima della classe? No! Se lo fossi, Alberto Matano non coglierebbe la mia emozione e la mia agitazione prima di entrare. I primi della classe non si emozionano. Io sono una che a 68 anni ha deciso di fare un passo diverso da ciò che ha sempre fatto, di mettersi in gioco. Questo è il mio modo di mettermi in gioco: con fatica. Se poi un giorno parlerò di mio padre o di mio nonno, non lo so”.

Selvaggia: “Un passo diverso in che senso?”.

Barbara: “Un passo diverso perché non ho mai fatto la concorrente. Ho sempre avuto concorrenti o opinionisti. Questo per me è un passo avanti, nel senso che ci vuole coraggio per farlo”.

Selvaggia: “Coraggio?”.

Barbara: “Sì”.

Selvaggia: “Barbara, ma eri ferma da un anno e mezzo, non da dieci”.

Barbara: “A parte il fatto che erano due anni. Io ero ferma ingiustamente e non lavoravo per motivi al di fuori della mia volontà”.

Selvaggia: “Ingiustamente lo dici tu. Questa è la tua versione”.

Barbara: “Sì, è la mia versione. So che volevi questo, è questo lo show?”

Selvaggia: “Ci sei arrivata da sola. Io non ho detto nulla. È vero che sei stata ferma due anni, ma in questo ambiente tanti sono stati fermi anche dieci anni e non si sono lamentati.

Barbara: “Beh, dipende dalle motivazioni”.

Selvaggia: “Certo, ma non è che le tue debbano essere diverse da quelle degli altri. Altri sono stati accantonati per ragioni politiche o altre cose, anche loro a modo loro “ingiustamente”. Quindi non è che sei la piccola fiammiferaia: sei in prima serata su Rai 1, in un programma di grande successo, ben pagata. Mi sembra che tutto giri nel verso giusto, e ti auguro pure di arrivare in finale e vincere”.

Barbara: “Però tu non puoi sapere, perché nessuno lo sa, probabilmente un giorno si saprà che cosa è accaduto due anni fa, lavorativamente, professionalmente e umanamente”.

Selvaggia: “Però non si può continuare ad insinuare senza dire, perché è antipatico. O lo dico o no”.

Potrebbe interessarti anche