Tv

d’Urso a Ballando, cosa c’è dietro: “Svolta di pochi giorni fa”

Anthony Festa 08/08/2025

article-post

Ogni volta che si parla del ritorno di Barbara d’Urso in televisione saltano fuori decine di indiscrezioni, congetture e rumor di ogni tipo e non ha fatto eccezione nemmeno la sua – ormai quasi certa – partecipazione a Ballando Con le Stelle. Per almeno due mesi i media italiani hanno confermato e smentito a settimane alterne la presenza di Carmelita nello show di Milly Carlucci, riportando anche voci di un presunto malcontento dei vertici Mediaset e anche intrecci politici, con esponenti di peso di Lega e Forza Italia che avrebbero fatto a braccio di ferro sul comeback televisivo della conduttrice (se fosse vero sarebbe deprimente).

Mercoledì scorso Dagospia ha dato per certo l’arrivo di Barbarella a Ballando, facendo anche delle illazioni su Pier Silvio Berlusconi e parlando della rottura della tanto chiacchierata pax televisiva tra Rai e Mediaset. Nelle ultime 24 ore in merito a questi rumor sono emersi nuovi dettagli interessanti.

Non solo Dagospia, adesso anche Affari Italiani ha confermato che Barbara da fine settembre scenderà in pista all’Auditorium del Foro Italico, in un suo nuovo articolo Hit ha scritto che dopo un periodo di incertezza, la Rai avrebbe deciso di arruolare l’ex presentatrice di Pomeriggio 5 e che la “spinta” sarebbe stato il grande successo de La Ruota della Fortuna, “che ha fatto innervosire più di qualcuno in Rai“. E che il boom di ascolti de La Ruota della Fortuna abbia allarmato i piani alti di Viale Mazzini è sicuro, visto che hanno anche anticipato il ritorno di Stefano De Martino con Affari Tuoi.

Barbara d’Urso: Milly Carlucci cercava un nome forte.

Ovviamente l’ottimo riscontro e i picchi di share de La Ruota della Fortuna non possono essere stati l’unico motivo per il quale la Rai alla fine se ne è fregata della pace con Mediaset e ha reclutato Barbara. Secondo Affari Italiani nei giorni scorsi la Carlucci ha fatto sapere alla Rai dei problemi con la chiusura del cast di Ballando ed ha anche palesato l’esigenza di ingaggiare un nome forte e anche per questo motivo l’azienda avrebbe dato il via libera a Milly: “Secondo quanto ci risulta la svolta sarebbe arrivata pochi giorni fa quando Milly avrebbe chiesto alla Rai di dare semaforo verde per l’ingaggio di Barbara per Ballando, dopo che il cast del programma faticava a chiudersi per svariati motivi. Occorreva un nome forte e la D’Urso lo è. Qualcuno ci vede sotto la politica, ma è molto più semplicemente una questione di share, come quasi tutto in tv. Ora il tutto è appeso alla trattativa economica che Ballandi, la società che produce il programma, farà con la D’Urso“.

In effetti la ricostruzione di Hit è la più credibile, Milly ha sempre avuto degli ottimi cast con dei personaggi fortissimi, ma quest’anno mancava ancora il nome capace di fare da traino, in grado di attirare l’attenzione del pubblico generalista, così come lo sono stati in passato quelli di Wanda Nara, Federica Pellegrini, Simona Ventura, Lino Banfi o Iva Zanicchi.

E come direbbe Georgina Sparks: “You can tell Jesus, that the biiii*** is back!”.

Potrebbe interessarti anche