LGBT
Due vincitori di Amici al Roma Pride
Fabiano Minacci 14/06/2025

Al Roma Pride (che secondo gli organizzatori ha riunito un milione di persone, mentre per la procura erano solo ventimila) c’erano anche due vincitori di Amici Di Maria De Filippi, entrambi appartenenti alla comunità LGBT+, ovvero Daniele Doria e Sergio Sylvestre. A riunirli sul proprio carro è stato Cosmopolitan che ha organizzato una gran rimpatriata fra ex allievi di Amici e non solo.
Sergio Sylvestre ha vinto la quindicesima edizione di Amici davanti a Elodie e Gabriele Esposito (rispettivamente seconda e terzo classificati) e nonostante non abbia mai nascosto la sua omosessualità è venuta alla luce solo lo scorso anno quando ha presentato ai media il suo fidanzato Roberto De Carolis. Nel 2017, un anno dopo la vittoria da Maria De Filippi, ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Con Te, poi è piano piano sparito dal circuito mainstream. Ad oggi scrive per altri ed è un cantante indipendente col nome d’arte Big Boy.
Daniele Doria è invece freschissimo di vittoria dato che ha alzato la coppa un mese fa. Lui non ha mai dichiarato pubblicamente il proprio orientamento, ma fra le pagine di Vanity Fair ha dichiarato di essere stato vittima di omofobia durante il periodo scolastico e di esserne uscito grazie al supporto della famiglia. “Parlarne mi ha salvato, ho parlato con i miei genitori e loro mi hanno aiutato, sostenuto, liberato”.
Daniele Doria confessa dopo Amici: “Io vittima di omofobia” https://t.co/Q6BGRE5qIB
— BICCY.IT (@BITCHYFit) June 14, 2025
Oltre i due vincitori di Amici 15 e Amici 24 sul carro di Cosmopolitan c’erano anche altri artisti come la cantante Ariete, Alex Wyse reduce da Sanremo Giovani e Sissi, anche lei ex allieva di Amici. Madrina del Roma Pride, come già sappiamo, Rose Villain. “Il Roma Pride e la comunità LGBTQIA+ non arretrano e non intendono rinunciare a nessuna rivendicazione. Ci proclamiamo Fuorilegge”.