Viral

Due spot americani anni ’80 che farebbero rabbrividire qualsiasi italiano

Fabiano Minacci 06/08/2025

article-post

In questi giorni estivi mi capita spesso di scrollare Reels e TikTok e proprio ieri mi sono imbattuto in due pubblicità americane anni Ottanta super cringe. Il primo spot è stato realizzato per promuovere un prodotto dal gusto “pizza”, pensato per essere cucinato direttamente nel tostapane. Il secondo, invece, pubblicizzava un utensile da cucina che – per quanto potenzialmente utile (e probabilmente qualcuno ce l’ha davvero) – veniva presentato come la soluzione definitiva a quella che veniva descritta come un’impresa quasi impossibile: scolare la pasta.

Fra i due il mio spot preferito è senza dubbio quello del Toaster Breaks Pizza al gusto di “pepperoni pizza”, ovvero al salamino. La voce fuori campo della mamma recita: “This is a pizza. This is a toaster. Not a good thing“, ovvero: “Questa è una pizza. Questo è un tostapane. Non è una buona combinazione“. Uhm, ma va? E per questo motivo esiste il Toaster Breaks Pizza! “Want pizza from your toaster? Try Toaster Breaks“. E la domanda è: perché mai qualcuno dovrebbe voler riscaldare un pezzo di pizza dentro il tostapane?

Il secondo invece voleva vendere lo scolapasta integrato alla pentola dove poter scolare anche… il sugo. “Ti piace la pasta ma odi gli schizzi e le ustioni? Ecco la pentola con i fori sul coperchio. Versa il liquido attraverso il coperchio. È un colino incorporato. Le leve brevettate si bloccano automaticamente per sollevare e scolare. Funziona perfettamente anche per le patate. Hai una dieta a base vegetale? Ci sono fori più piccoli. Anche per carne macinata e verdure miste, o per un delizioso sugo di carne“.
Ecco i video:

Io che sono cresciuto a Italia 1, pane e spot della Miracle Blade con Chef Tony non potevo non farvi vedere anche queste due pubblicità americane. PS: sapevate che Chef Tony non sapeva di essere famoso anche in Italia?

Potrebbe interessarti anche