LGBT

DopoFestival, scatta il bacio tra uomini dopo la censura di Gaia e Levante

Anthony Festa 28/02/2026

article-post

In un Sanremo moderato e abbottonato come questo, pare che spaventi anche un banalissimo bacio tra due donne. Ieri sera il bacio tra Levante e Gaia è stato inquadrato così da lontano che a stento si è capito che le due si fossero effettivamente baciate sulla bocca (le cantanti però hanno rimediato nella social room della Rai). Sui social è scoppiata una polemica, con tanto di accuse di censura e l’intervento di diversi personaggi dello spettacolo e della politica, mentre al DopoFestival il caso è stato affrontato con ironia. Alla corte di Nicola Savino hanno rimediato con un bacio tra due maschi in diretta televisiva.

Ieri sera nel bel mezzo del DopoFestival, Ciro Priello e Gianluca Colucci hanno fatto irruzione in studio per salutare la loro amica e collega dei The Jackal, Aurora Leone. Gianluca Colucci, rivolgendosi a Nicola Savino ha citato la “censura” sul bacio tra Levante e Gaia e ha detto di essere pronto a baciare il suo amico per rimediare: “Siamo venuti qui perché volevamo anche noi fare il bacio tra persone dello stesso genere. Però per recuperare la cosa che è stata fatta, volevamo un grandissimo close-up su di noi. Perché dall’altra parte è stato un po’ censurato“.

Savino ha subito detto di aver sentito parlare di “censura” e poi ha incitato i due ragazzi a baciarsi, chiedendo anche alla regia di fare un bel primo piano sulle loro facce: “Sì ho sentito che è stato censurato. Ma allora datevi un bel bacino. Regia stringi, stringi, inquadrali“. Il bacio c’è stato, in Rai e a Sanremo sono sopravvissuti tutti e stanno bene. I baci possono far male solo a chi è intollerante a certe forme d’affetto, tutto qui.

Le reazioni al bacio al DopoFestival e il bacio di Gaia e Levante mostrato senza “censure”.

Commenti divertiti ed entusiasti per il bacio tra Gianluca e Ciro: “Non abbiamo avuto Gaia e Levante, ma almeno ci possiamo consolare con Ciro e Fru”. “Ci stanno dando quello che la regia prima ci ha tolto”. “Fru e Ciro che si baciano al DopoFestival, Fru che dice “stringi! stringi!” non te lo puoi inventare”. “Ci voleva Savino per avere un bacio senza censure“. “Poi mi chiedono perché amo i The Jackal. Loro hanno proprio detto addio alla censura“.

A onore del vero va sottolineato che poco dopo la fine della serata delle cover, il profilo Instagram ufficiale di Sanremo ha pubblicato nelle storie una clip del primo piano del bacio tra Gaia e Levante. Beh, meglio tardi che mai.

Potrebbe interessarti anche