Gossip
Dondoni, Parpiglia e Sambruna criticano Elettra Lamborghini dopo Belve
Fabiano Minacci 23/04/2026

L’intervista che Elettra Lamborghini ha rilasciato a Francesca Fagnani nel programma Belve non è piaciuta alla diretta interessata. Ma, a giudicare da alcuni commenti apparsi online, non avrebbe convinto neppure diversi giornalisti, che sui social non si sono affatto risparmiati. C’è chi ha criticato apertamente l’intervista e chi, invece, ha puntato il dito contro lo sfogo pubblicato su Instagram il giorno successivo. Da Luca Dondoni a Gabriele Parpiglia, passando per Grazia Sambruna: le critiche non sono mancate e la notizia “Elettra Lamborghini dopo Belve” ha fatto gola a molti.
Il giornalista musicale e speaker radiofonico ha pubblicato un post su X piuttosto velenoso in cui ha parlato di ignoranza palese, di assenza di eloquio e di vuoto pneumatico del pensiero. “Premetto che Francesca Fagnani ha fatto bene il suo lavoro” – ha scritto – “Che l’ansia da prestazione ha portato Elettra Lamborghini a un crash cognitivo e il suo disagio è diventato confusione. Ma, l’assenza di eloquio, il vuoto pneumatico del pensiero, l’ignoranza palese mi hanno impressionato“.

Elettra Lamborghini dopo Belve ha parlato di “burnout”
Grazia Sambruna, invece, ha criticato l’uso del termine ‘burnout’ che Elettra Lamborghini ha usato su Instagram confessando di essere stata in quello stato durante tutta l’intervista e che per questo motivo non avrebbe dovuto accettarla. (Il burnout, per chi non lo sapesse, è quando il tuo stato psico/fisico è K.O. a causa del troppo lavoro o per situazioni prolungate di pressione). “Resto dell’idea che ai milionari l’uso di determinate parole in pubblico dovrebbe essere VIETATO per legge“, ha cinguettato ironicamente.

Anche Gabriele Parpiglia, come Grazia Sambruna, ha criticato l’uso del termine burnout: sulla sua newsletter ha scritto: “Il burnout vero non ti fa fare quaranta minuti di intervista televisiva. Non ti fa scrivere una storia lucida, con tanto di riflessione finale. Il burnout vero ti svuota, non ti rende “too much”. Ti toglie la battuta, non te la mette in bocca“, sottolineando come nonostante il forte periodo di stress, Elettra Lamborghini non ha rinunciato alla conduzione dell’Eurovision Song Contest al fianco di Gabriele Corsi. “Non stiamo dicendo che Elettra stia mentendo sulla sua stanchezza, stiamo dicendo che quando qualcuno con milioni di follower usa un termine clinico come fosse un aggettivo da caption, qualcosa si rompe nella percezione collettiva: tutti esauriti, tutti in burnout, tutti però disponibili quando arriva il contratto giusto. E il contratto giusto, in questo caso, è l’Eurovision“.
https://t.co/QWjY1QlIbB #elettralamborghini pic.twitter.com/TUKb51cmVh
— Gabriele Parpiglia (@Parpiglia) April 23, 2026
Insomma ‘burnout’ probabilmente non è il termine che avrebbe dovuto usare, ma in questo periodo Elettra Lamborghini è davvero ovunque in Rai: Festival di Sanremo; Boss In Incognito; Belve; L’Ignoto – The Unknown e mò pure l’Eurovision Song Contest.








