Musica

Ditonellapiaga vince Sanremo per la sala stampa: tutta la classifica

Fabiano Minacci 27/01/2026

article-post

La prima classifica parziale di Sanremo 2026, stilata dalla sala stampa dopo il primo ascolto, ha colto tutti di sorpresa. I voti, infatti, sembrano aver premiato le novità, bocciando di fatto alcuni dei Big più attesi. A dominare questa prima rilevazione è stata Ditonellapiaga, al suo debutto al Festival di Sanremo da solista, dopo la partecipazione in coppia con Donatella Rettore nell’edizione del 2022 condotta da Amadeus, con il brano Chimica. Il secondo più votato è stato Fulminacci, che torna al Festival di Sanremo dopo cinque anni da Santa Marinella. A chiudere il podio un duo al suo debutto, Maria Antonietta & Colombre. A stilare questa classifica è stata la media dei voti assegnati da trenta testate che hanno pubblicato le loro pagelle, espressione di un pubblico molto variegato, che va da Famiglia Cristiana a Gay.it.

Ditonellapiaga vince Sanremo per la sala stampa: tutta la loro classifica

Ditonellapiaga, Fulminacci e Maria Antonietta & Colombre con Che Fastidio!, Stupida Sfortuna e La Felicità e Basta sono anche gli unici artisti ad aver ottenuto una media del 7. Fuori dal podio troviamo Malika Ayane con Animali Notturni; poi Sayf con Tu Mi Piaci Tanto; Tommaso Paradiso con I Romantici; Ermal Meta con Stella Stellina; Serena Brancale con Qui Con Me; Fedez e Marco Masini con Male Necessario e Levante con Sei Tu, che ha già anticipato che -in caso di vittoria- non accetterà di partecipare all’Eurovision Song Contest.

Stando a questa classifica, sono 8 gli artisti che per la sala stampa non avrebbero raggiunto la sufficienza: niente di catastrofico, dato che tutti oscillano intorno al 5 di media. Fra loro Luché, Raf, Sal Da Vinci, Leo Gassmann, LDA & Aka7even, Francesco Renga, Samurai Jay e ingiustamente ultima Elettra Lamborghini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ansia Totale (@ansiatotale)

Alvise Salerno su All Music Italia ha scritto che il singolo di Ditonellapiaga è la hit dell’edizione: “Una canzone che piacerà a tutti, si balla dall’inizio alla fine e l’Ariston si trasformerà nel Papeete“. E ancora: “C’è leggerezza, c’è ironia in un testo dove si parla delle cose che possono dare e, anzi, che creano un reale fastidio nelle nostre giornate, a tutti i livelli, poco altro da aggiungere se non che questa è una di quelle che all’Eurovision spaccherebbe tutto“. La frase di Che Fastidio! che è piaciuta a molti sembrerebbe essere proprio il ritornello che fa così: “La moda di Milano (che fastidio!), lo snob romano (che fastidio!), il sogno americano (che fastidio!), il politico italiano (che fastidio!)“.

PS: queste sono le trenta testate che hanno dato i voti: AdnKronos, All Music Italia, Corriere della Sera, Cosmopolitan, Donna Moderna, Famiglia Cristiana, Gay.it, Grazia, HuffPost, Il Giornale della Musica, Il Mattino, Il Messaggero, Il Riformista, Il Sole 24 Ore, Imusicfun, IoDonna, ItaliaOggi, La Gazzetta dello Sport, Leggo, L’Unità, Mi-Tomorrow, NewsIc, Open, Recensiamo Musica, Repubblica, RockIt, SkyTg24, Unione Sarda, Vanity Fair, Wired

Potrebbe interessarti anche