News
Disastro alle Olimpiadi per Ilia Malinin che cade due volte e perde il podio: “È successo tutto in un attimo”
Fabiano Minacci 14/02/2026

Ilia Malinin secondo i pronostici avrebbe dovuto vincere la medaglia d’oro per il pattinaggio di figura alle Olimpiadi di Milano-Cortina, ma nonostante tutto fosse a suo favore, qualcosa durante la finale è andato storto e per il pattinatore americano è stato un vero disastro. Il portale EuroSport lo ha addirittura definito “uno dei disastri sportivi più grandi di queste Olimpiadi e probabilmente della storia della rassegna a cinque cerchi“.
Questo perché Ilia Malinin, il campione di pattinaggio — unico nella storia ad aver eseguito con successo un quadruplo axel in gara e primo ad aver completato sette salti quadrupli in un solo programma libero — durante il suo ultimo esercizio ha commesso diversi errori ed è anche scivolato due volte. La giuria gli ha così assegnato solo 156.33 punti facendolo scivolare all’ottavo posto. A vincere la medaglia d’oro che fino a poche ore prima tutti davano per scontato andasse all’americano, è stato il pattinatore del Kazakistan, Mikhail Shaidorov.
CLAMOROSO: MALININ FUORI DAL PODIO!
Ilia Malinin crolla totalmente con una performance piena di errori, che lo fanno affondare all’ottavo posto davanti a Daniel Grassl. Il suo programma libero riceve solo il 15esimo punteggio!
Fa davvero male vederlo così pic.twitter.com/zs1C6jeUj1
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) February 13, 2026
Visualizza questo post su Instagram
Intercettato dalla stampa a margine della esecuzione, Ilia Malinin ha dichiarato: “Mi sentivo bene, ero sicuro di me. L’allenamento di questa mattina era andato molto bene, sentivo di essere pronto, dovevo solo scendere in pista e fidarmi di tutto il lavoro fatto, ma è andato tutto così in fretta… Non ho avuto il tempo di realizzare, di elaborare quello che stava succedendo, è successo tutto in un attimo. Entrato sulla pista mi sono arrivati addosso tantissimi pensieri e ricordi, credo che sia stato travolgente. Nella mia vita ho vissuto tante cose belle, ma anche esperienze brutte. Sento che la pressione di essere stato considerato una possibile medaglia d’oro olimpica sia stato qualcosa che non ho potuto controllare. Non ho ancora capito quello che mi è successo, sto ancora elaborando“. Ilia ha soli 21 anni e tutto il tempo per prendersi una rivincita. Purtroppo l’ansia in questo caso ha preso il sopravvento.








