Tv

Direttore Rai sul possibile arrivo di Barbara d’Urso nel daytime

Anthony Festa 31/05/2025

article-post

Con lo scadere del suo contratto con Mediaset, il 31 dicembre del 2023, eravamo convinti che da Discovery alla Rai tutti si sarebbero litigati Barbara d’Urso, non solo una delle conduttrici più popolari della tv italiana, ma una delle pochissime ad avere una fanbase solidissima pronta a seguirla ovunque (elemento appetibile per qualsiasi rete), eppure così non è stato. Non solo le porte sembrano sbarrate ovunque, ma quando blog, giornalisti, anche testate importanti parlano di possibili approdi in Rai, arrivano veloci le smentite, cosa davvero insolita. Di questa assenza (forzata) dal piccolo schermo ha parlato la stessa d’Urso su Sette: “Non è stata una mia scelta, ma ho deciso di non parlarne. Per ora“. E proprio su questa intervista rilasciata a Sette, oggi è stata fatta una domanda al direttore dell’intrattenimento Day Time della Rai.

Barbara d’Urso in Rai? Parla il direttore dell’intrattenimento day time.

Un analista di Tv Talk ha chiesto ad Angelo Mellone: “Direttore, abbiamo visto che la d’Urso ha rilasciato una lunga intervista dopo un periodo di silenzio. Ecco, pensa che per lei ci sia ancora spazio in televisione e le piacerebbe magari averla nel daytime?“. Spiazzato Mellone ha risposto secco (pensando di cavarsela così): “Non ho letto l’intervista“. Mia Ceran però è intervenuta: “Sì, però risponda alla seconda parte della domanda. Ti piacerebbe Barbara d’Urso nel daytime di Rai Uno o Rai Due?“.

Angelo Mellone ha cercato di tagliare corto: “È una grandissima professionista, però la Rai ha i suoi, quindi almeno nella fascia del Daytime abbiamo al momento, diciamo, cioè, che abbiamo tendenzialmente confermato tutto l’impianto. Però mai dire mai, nel senso che… per ora siamo al completo“.

Ma per quanto tempo possiamo pensare che in Rai sia tutto così perfetto e di successo, tanto da non poter trovare un buco a una signora della tv che solo 3 anni fa si sarebbero litigati tutti? Nel dubbio invece Adnkronos parla di ostacoli insormontabili: “Al contrario di quanto rimbalzato su diverse testate, a quanto apprende l’Adnkronos, la conduttrice, dopo l’addio a Mediaset, non approderà sui canali del servizio pubblico nella prossima stagione. Le ipotesi che la riguardavano avrebbero incontrato ostacoli insormontabili, che di fatto rendono al momento impossibile annunciare, nella presentazione dei palinsesti autunnali prevista per fine giugno, un suo rientro in Rai nella stagione ’25-’26“.

Ma quali sono questi ostacoli insormontabili?

Potrebbe interessarti anche