News

Diane Keaton è morta all’età di 79 anni

Fabiano Minacci 11/10/2025

article-post

È venuta a mancare oggi, 11 ottobre, all’età di 79 anni, l’attrice Diane Keaton. A darne notizia il magazine People che ha scritto: “Non sono disponibili ulteriori notizie al momento e la sua famiglia ha chiesto il rispetto della privacy, secondo quanto riporta un loro portavoce“.

Nata come Diane Hall, l’attrice aveva scelto il cognome della madre per la carriera artistica. Ha lavorato con registi come Woody Allen e Francis Ford Coppola, diventando una presenza costante nel cinema americano dagli anni Settanta. Fra i suoi più grandi successi, culminati con un Oscar come miglior attrice per Annie Hall, cito: Il Padrino, Manhattan, ovviamente Annie Hall, ma ancora Reds, Something’s Gotta Give e Father of the Bride. Oltre al cinema ha pubblicato libri, curato progetti fotografici e diretto film.

Secondo i media americani Diane Keaton è morta nella sua casa circondata dalla famiglia. La notizia è stata confermata dai media americani. Con lei se ne va una parte della storia del cinema contemporaneo.

Diane Keaton, Il Club Delle Prime Mogli è un classico queer: le sue parole

In passato, durante un’intervista concessa a Hotspots Magazine, Diane Keaton ha raccontato di essere rimasta sorpresa nello scoprire che il film The First Wives Club (da noi conosciuto come Il Club delle Prime Mogli) è oggi considerato un “timeless gay cult classic”, ovvero un classico senza tempo amatissimo dalla comunità LGBTQ+. L’attrice, che nel film interpreta Annie, una delle tre ex mogli unite per vendicarsi dei rispettivi mariti, ha spiegato di non essersi resa conto del forte impatto che la pellicola avrebbe avuto nel tempo, in particolare tra gli spettatori queer. “Non avevo idea che fosse diventato un cult gay”, le sue parole.

Potrebbe interessarti anche