News

Denunce falsificate per aiutare i vip di Mediaset: condannato un Carabiniere

Fabiano Minacci 08/07/2025

article-post

Un Carabiniere di 48 anni è stato condannato dal Tribunale di Monza a un anno e quattro mesi di reclusione per falso e a 9 mesi per omissione di atti di ufficio con pena sospesa. Questo perché, dopo un’indagine, è stato scoperto che l’uomo aiutava vip e personaggi noti di Mediaset a fare “denunce e identificazioni” al di fuori della caserma.

L’uomo conservava pratiche inevase e refurtiva in caserma, ma aiutava anche vip e persone che lavoravano a Mediaset a sporgere denunce fuori sede, spesso negli uffici dell’emittente o già pronte prima, poi firmate solo dopo. I giudici hanno annullato quegli atti e trasmesso il caso all’Arma per eventuali provvedimenti disciplinari.

Secondo la sua avvocata che lo difende, il Carabiniere “non era al servizio di Mediaset, non esiste il dolo e si tratta di falso innocuo perché il contenuto delle denunce vuoi in caserma, vuoi fuori caserma, era vero“. La Procura di Monza, invece, durante il processo ha parlato di “un atteggiamento di tale servilismo da indurre l’imputato a commettere sistematicamente tutta una serie di falsi per agevolare quel tale dirigente, quella tale funzionaria, quella tale conduttrice“. Persone che magari non avevano voglia di andare in caserma a sporgere denuncia e così si facevano pre-compilare tutto da lui e successivamente firmavano, magari nel camerino prima di andare in onda. Deduzioni.

Sulla carta, infatti, queste denunce fatte risultavano raccolte in presenza al comando dei carabinieri e invece erano fatte a domicilio negli uffici Mediaset o predisposte in anticipo, a volte anche non da un pubblico ufficiale, e firmate solo successivamente da chi di dovere. Ovviamente, come già scritto, tutte queste denunce sono state annullate perché non ritenute valide. Come riporta Il Giorno, “per un solo episodio di falso in concorso con il 48enne, i giudici monzesi hanno inflitto la pena di un anno a un carabiniere scelto, sempre in servizio alla Tenenza di Cologno Monzese, di 38 anni“.

Potrebbe interessarti anche