Tv

Decisione di Mediaset sul Grande Fratello: “Arrivato il dietrofront”

Anthony Festa 10/11/2025

article-post

C’era grande entusiasmo per la nuova edizione del Grande Fratello, soprattutto per l’arrivo di Simona Ventura alla conduzione, la prima puntata ha anche ottenuto dei buoni risultati con oltre 2,8 milioni di spettatori e il 20,4% di share, il problema è che negli appuntamenti successivi il reality è crollato, assestandosi su una media di poco più del 14% di share. I fan della trasmissione sono soddisfatti sia dalla conduzione di Simona, che dagli  interventi degli opinionisti, eppure qualcosa non sta funzionando, qualcuno ipotizza che il problema siano proprio i nip, che non sarebbero più capaci di attrarre il pubblico generalista.

I dati non brillanti in termini di telespettatori e share hanno dato vita a rumor sulla chiusura anticipata del programma, voci che si sono fatte sempre più insistenti, tanto che Affari Italiani ha fatto sapere: “Il 13% di giovedì scorso è un dato inaccettabile per l’azienda, che potrebbe prendere una decisione netta, la chiusura anticipata, anche per non affossare il brand“. Qualcuno ha anche parlato di una finale anticipata al 24 novembre, così da chiudere il prima possibile.

La decisione di Mediaset sulla chiusura anticipata del Grande Fratello.

Dopo giorni di indiscrezioni sulla chiusura anticipata del GF, una fonte vicina al programma ha fatto sapere a Fan Page: “Questa ipotesi al momento è da escludere“. E la conferma che adesso la chiusura anticipata sia stata scongiurata è arrivata anche da Dagospia, il giornalista Giuseppe Candela ha spiegato che il Grande Fratello andrà avanti fino a metà dicembre, come stabilito fin dall’inizio. Adesso però a Cologno Monzese stanno ragionando sul futuro dei reality e sulla possibilità di far tornare L’Isola dei Famosi e il GF Vip già da inizio 2026. Il destino del Grande Fratello Vip di Alfonso Signorini è legato (così come aveva detto a luglio Pier Silvio Berlusconi) al cast che riuscirà a mettere insieme il conduttore.

“Bassi ascolti, ma arriva il no di Mediaset alla chiusura anticipata. I bassi ascolti non porteranno alla chiusura anticipata. L’ipotesi era sul tavolo poi è arrivato il dietrofront: il Grande Fratello condotto da Simona Ventura arriverà a metà dicembre, alla conclusione naturale, per poi salutare con i suoi nip il pubblico di Canale 5. E poi che cosa è successo? In azienda combattono due “anime opposte”: c’è chi consiglia una pausa dai reality con più spazio agli show al lunedì sera e c’è chi punterebbe sulla partenza dell’Isola dei Famosi con Veronica Gentili e, a seguire, cast permettendo, del Grande Fratello Vip”.

Riuscirà Alfonso Signorini a convincere dei veri vip a partecipare al suo Grande Fratello e a sodisfare le aspettative di Pier Silvio Berlusconi?

 

PH: Endemol Shine Italy

Potrebbe interessarti anche