Gossip

De Sica e Conticini: “Noi amanti? Fregnaccia”, le vecchie dichiarazioni

Fabiano Minacci 13/09/2025

article-post

Chi ha aperto X oggi si è imbattuto nel nome di Christian De Sica tra i trend topic, e il motivo è che tutti stanno parlando di lui e di Paolo Conticini. Un’amicizia che dura da decenni e che in passato (ma a quanto pare anche nel presente, considerando i post su X) è stata scambiata per qualcosa di più. La voce, ovviamente, è arrivata anche ai diretti interessati, che più di dieci anni fa l’avevano già smentita.

Per correttezza vi riporto le loro parole: quelle di Paolo Conticini riprese dal settimanale Nuovo (di un numero di novembre del 2012) e quelle di Christian De Sica riportate dal settimanale Diva & Donna (di un numero di ottobre dello stesso anno).

Devo tutto a Christian, con il quale ho un’amicizia bella e profonda che dura da più di vent’anni” – le parole di Paolo Conticini – “Lui è stato il mio maestro, quello che mi ha insegnato ad amare questo mestiere. Il segreto sta nel trovare la persona giusta con la quale creare una forte complicità. Io l’ho trovata in Giada. La convivenza è un’arte e noi siamo riusciti a trovare un’intesa dopo diversi anni. All’inizio discutevamo sempre per colpa dei nostri caratteri, molto diversi. Siamo spesso lontani per motivi di lavoro, ma la distanza, se non c’è una forte complicità e fiducia reciproca, non aiuta un rapporto. Ci siamo conosciuti sulle passerelle, visto che eravamo entrambi modelli. Poi lei è rimasta nel settore dell’abbigliamento: si occupa delle vendite di un’importante casa di moda; mentre io ho scelto una strada diversa. Siamo andati a vivere insieme quasi subito e ci dividiamo tra Pisa, la nostra città, e Roma. In questi anni non abbiamo mai sentito l’esigenza di sposarci. Piuttosto è arrivata l’ora di pensare a un figlio… Adesso che mi sento piuttosto realizzato professionalmente dal punto di vista professionale, mi piacerebbe diventare padre. E la nascita di un figlio sarebbe davvero una gioia immensa per noi!“. Dopo questa intervista, nel 2013, Paolo Conticini e Giada Parra si sono sposati. Attualmente non hanno figli.

Christian De Sica: “Io e Paolo Conticini amanti? Fregnaccia”

Io e Paolo amanti? Questa fregnaccia pazzesca mi è rimasta addosso da quasi vent’anni, da quando ho fatto il film ‘Uomini, Uomini, Uomini’, storia di quattro amici omosessuali, e sono diventato amico di Paolo. Lui è un uomo serio, perbene, a cui voglio molto bene. Sono molto attaccato a quest’uomo da quella volta che ho rischiato seriamente di morire. Capodanno del Duemila, a Cortina esco di casa con mia figlia per vedere i fuochi d’artificio e mi arriva un petardo dritto in un occhio. Una tragedia. Lui mi era grato. L’avevo fatto lavorare nel cinema quando era un ragazzetto che mi faceva d’autista, prima ancora si arrangiava da buttafuori. Mi è stato vicino con mia moglie al Policlinico Gemelli per quattro mesi e mezzo. Non lo posso dimenticare. Mi faceva la barba, mi puliva il sedere. Paolo è più di un amante. È come un altro fratello. Tu pensa che i miei figli lo chiamano zio. Ieri sera eravamo a cena io, mia moglie, lui e la sua fidanzata. Questo è un rumor che può molestare mia moglie, i miei figli. A me non frega niente. Sai quante cavolate hanno detto sulla mia famiglia? Che avevo i miliardi in Svizzera quando invece morivo di fame. Che mia madre era lesbica. Che mio padre aveva un amante uomo. Ti giuro, avessi questa inclinazione lo direi. Il punto è un altro. Se hai successo, denaro, una bella famiglia, finisce che stai sulle palle a molti”. Christian De Sica è sposato con Silvia Verdone, sorella di Carlo Verdone. Hanno avuto due figli: Brando (nato nel 1983) e Maria Rosa (nata nel 1987).

Potrebbe interessarti anche