Gossip
“Ero sua amica, ma non mi ha invitata”, Grazia De Michele critica Fabio Fazio per Ornella Senza Fine
Fabiano Minacci 20/01/2026

Domenica sera il saluto a Ornella Vanoni organizzato da Fabio Fazio e da tutto il team di Che Tempo Che Fa è stato seguito da 1.702.000 telespettatori, pari al 10,5% di share. Un dato oggettivamente buono, considerando soprattutto che su Rai1 la fiction Prima Di Noi si è arenata all’11,2% di share. Fra i tanti artisti che hanno omaggiato la cantante c’era anche Mahmood, che si è commosso cantando Sant’Allegria, ma anche Annalisa, Emma Marrone, Marco Mengoni, Gianni Morandi e altri top player di iTunes. All’appello mancava però Grazia De Michele, storica amica di Ornella Vanoni, che sui social non le ha mandate a dire.
La cantante ha infatti lanciato una frecciatina a Fabio Fazio, sottolineando che gli artisti chiamati per omaggiare Ornella Vanoni le sono sembrati “adatti a qualsiasi tipo di evento”, da Battiti Live al concerto di Natale. Insomma, un’allusione piuttosto evidente al fatto che sarebbero stati invitati sempre i soliti nomi del circoletto, piuttosto che i veri amici della cantante. Un suo punto di vista opinabile, dato che Mahmood e Francesco Gabbani, per capire, erano davvero suoi amici e ci aveva collaborato nel recente passato.
Grazia De Michele, il post contro Fabio Fazio
“Ciao Fabio, mi è dispiaciuto non esserci stata ieri per l’omaggio a Ornella” – ha scritto Grazia De Michele – “Non credo che avrei avuto più diritto degli altri ospiti – anche se ho condiviso con Ornella un’amicizia speciale e tanto, tanto tempo per scrivere pezzi di vita con lei e per lei – ma te lo dico perché penso che sarebbe stato un sano strappo alla regola che vuole in televisione solo artisti con tanti streams e che sembrano adatti ad ogni tipo di evento, che sia Sanremo, il concerto di Natale, come pure il Battiti Live, o una Voce Per Padre Pio; piazze e chiese, estate e inverno. Uno strappo alla regola, Fabio, per portare in TV anche delle storie artistiche fuori dagli hype, ma che hanno una ragione vera e profonda di condivisione. Ho un bagaglio di ricordi legati con fili d’oro e questo è sufficiente per gratificarmi, ma sinceramente mi dispiace che un’amica e un’artista, che ha vissuto nella libertà e nella trasgressione, venga ricordata attraverso un evento che sa di omologazione, un’omologazione che è diventata davvero una storia senza fine“.








