Tv
De Martino sulla sfida con Scotti, poi la reazione di Gerry agli ascolti
Anthony Festa 16/09/2025

Nella scorsa stagione televisiva Canale 5 ha sempre perso la sfida dello share nell’access prime time, ogni sera Affari Tuoi ha battuto Striscia la Notizia con numeri davvero importanti e un divario significativo, a giugno infatti il game show di Rai Uno ha chiuso con una media mensile del 27,7%, contro il 12,5% del tg satirico di Antonio Ricci. Anche per queste ragioni Pier Silvio Berlusconi e i vertici Mediaset hanno pensato di cambiare le carte in tavola, nonostante Striscia fosse un pilastro dell’azienda, un programma che andava in onda ininterrottamente da quasi 37 anni e il loro azzardo è stato premiato, perché La Ruota della Fortuna sta andando alla grande e inaspettatamente ha battuto anche i pacchi di Stefano De Martino. Ma l’ex ballerino napoletano come l’avrà presa?
Stefano De Martino commenta i confronti con La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti.
Da quando anni fa è sbarcato in Rai, De Martino ha cambiato pelle, prima il restyling completo dei social, poi il cambio look (addio agli outfit casual e sportivi) e anche nelle interviste ha imparato a fare il democristiano, non dice mai nulla di fuori posto e potrebbe tranquillamente essere ingaggiato come ufficio stampa di altri personaggi.
Oggi in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, Stefano ha dichiarato che lui non è chiamato ad arginare il successo de La Ruota della Fortuna ed ha aggiunto che non vede nessuna gara con Gerry Scotti: “Io non credo di dover arginare qualcuno. Ognuno lavora per la propria azienda. Io e Gerry siamo come due commercianti con la vetrina sulla stessa strada, la mattina alziamo la serranda, ci diamo il buongiorno e cominciamo a lavorare. Anzi, devo dire che la cosa bella è che grazie a questi due negozi quella strada è molto affollata“.
È anche vero che se ci sono due panettieri sulla stessa strada, probabilmente adotteranno ogni strategia possibile per far sì che i propri clienti non passino alla concorrenza e questo la Rai lo sta già facendo, anche se Stefano ha tentato (come sempre) di svicolare.
Gerry Scotti dal canto suo ha lanciato diverse frecciatine in queste settimane, ma Fan Page ha spiegato che il conduttore al momento non vuole commentare le vittorie di ascolti su Affari Tuoi, perché preferisce attendere: “Vuole attendere ancora qualche giorno e vedere che cosa accadrà in termini di numeri. È fatto così: un professionista capace di restare lucido in ogni situazione“.