Tv
De Martino, i programmi che avrebbe dovuto condurre a Mediaset
Anthony Festa 09/07/2025

In pochi anni Stefano De Martino è diventato uno dei volti di punta della Rai, prima con i successi di Made in Sud e Stasera Tutto è Possibile e poi con i record che ha infranto al timone di Affari Tuoi, ma adesso sappiamo che per il conduttore napoletano un anno fa c’erano in ballo anche altre opportunità, lontane dalla tv pubblica.
Ieri alla presentazione dei palinsesti Mediaset, Pier Silvio Berlusconi ha rivelato che c’erano delle trattative per portare Stefano dietro al bancone di Striscia la Notizia (che nella prossima stagione non avrà più il monopolio sull’access time di Canale 5). Nessun rancore per come sono andate le cose, l’amministratore delegato di Mediaset ha dichiarato che al posto di Stefano anche lui avrebbe scelto di restare in Rai: “Eravamo in una fase di trattativa con Stefano De Martino per affidargli Striscia la Notizia. Le cose poi sono cambiate in fretta. La decisione di Amadeus di andare al Nove ha cambiato i piani, ha fatto il patatrac andando via e gli si è aperta una strada per lui nell’access prime time e le cose sono andate come sono andate. Io se fossi stato Stefano avrei fatto la stessa cosa“.
Chissà se con l’arrivo di De Martino a Striscia la Notizia, le cose sarebbero andate diversamente per il TG satirico, che dalla prossima stagione tv sarà ridimensionato e andrà in onda solo da novembre.
Stefano De Martino, per lui c’era in ballo anche un altro celebre programma di Canale 5.
Non solo Striscia la Notizia, lo scorso aprile Sonia Bruganelli ospite di Alessia Marcuzzi nello show di Rai Due Obbligo o Verità, ha rivelato che Paolo Bonolis avrebbe voluto lasciare il testimone di Avanti Un Altro proprio a Stefano: “Paolo gli aveva fatto una proposta. Aveva individuato lui come sostituto per presentare Avanti Un Altro, e quando è andato per parlarci abbiamo saputo che era in procinto di fare quello, di passare in Rai per i pacchi, e quindi si sono parlati molto. Inoltre devo dire che Stefano in qualche modo mi ricorda un pochino la maniera di presentare che aveva Paolo da giovane“.
Lo stesso Paolo Bonolis ha parlato del suo giovane collega: “Mi piace tanto, è bravo, bello e intelligente e anche tanto empatico e questo aiuta molto. Credo proprio che farà molta strada, perché ha tutte le carte in regola. Se è vero che avevo pensato a lui per Avanti Un Altro? Sì, ci siamo sentiti in questo senso. Poi le cose sono andate in un’altra direzione, ma sono felice per lui perché sta avendo una carriera splendida e sicuramente andrà sempre meglio. È proprio un bravo ragazzo e merita il successo che sta ottenendo“.