Gossip
De Filippi ha chiamato di notte un autore di Ballando Con le Stelle, Chicco Sfondrini: “Mi disse che potevamo evitare”
Anthony Festa 27/12/2025

Milly Carlucci e Maria De Filippi sono le due regine del sabato sera e spesso i loro programmi si trovano contrapposti, con una sfida appassionante all’ultimo punto di share. Negli anni ci sono stati anche dei passaggi inaspettati di protagonisti di Ballando Con le Stelle ad Amici (come Raimondo Todaro e Natalia Titova) e viceversa, come ad esempio il caso di Morgan. Proprio il brusco passaggio di Morgan dal talent di Canale 5 a Ballando fece scattare una telefonata di Maria ad un autore della concorrenza.
Chicco Sfondrini, che per molto tempo è stato un volto importante di Amici, nel 2017 è stato un autore di Ballando e una notte ha ricevuto una telefonata di Maria, che non aveva gradito alcuni lanci che pubblicizzavano la presenza di Morgan sulla pista di Milly. Chicco Sfondrini in un’intervista rilasciata a FanPage ha ricordato quella chiamata: “Maria mi telefonò la notte stessa per dirmi che avremmo potuto evitare i lanci del tipo ‘Stasera Morgan dirà tutta la verità’. Da persona intelligente e del mestiere capì che il nostro mezzo per la sfida era quello. Al netto di questo, sono fiero della partecipazione di Marco al programma. Tenne delle belle lezioni, ne ricordo soprattutto una magistrale sul valzer. Comunque, non ho vissuto quel passaggio come un tradimento“.
La rivalità tra De Filippi e Carlucci? Parla Sfondrini: “Si combattono in modo diverso”.
Sfondrini, che dal 2001 al 2008 è stato il braccio destro della De Filippi, ha poi raccontato a FanPage, che la competizione tra Maria e Milly è reale, ma ha anche aggiunto che le due si rispettano e combattono in maniera diversa: “Imparai molto dall’arrivo a Ballando. La Carlucci e la De Filippi si combattono, ma si rispettano. Stanno attente a fare bene il proprio lavoro. Quando stavo da Maria si era concentrati nel marcare Milly e quando stavo da Milly viceversa, seppur con modalità diverse. Rai 1 andava e va in diretta, Canale 5 ha spesso il programma registrato. A ‘Ballando’ era una continua lotta nel comprendere come aveva ragionato l’avversario“.
Le voci di presunte rivalità si sono inseguite per anni e nel 2019 Milly ha cercato di metterle a tacere in diretta tv, chiedendo a Carlo Conti di consegnare un invito a Maria, per approdare a Ballando come ballerina per una notte. Maria però sul settimanale Chi ha rivelato di non aver mai ricevuto un invito formale: “Purtroppo non ho ricevuto risposta. Poteva essere una cosa molto carina, divertente e che avrebbe messo a tacere certe chiacchiere su inimicizie e inesistenti rivalità. Peccato. Da parte mia nessun problema. Per la grande Milly nulla è impossibile, anche superare la contemporaneità della diretta dei nostri programmi e se i suoi autori mi dovessero chiamare, certamente risponderò e certamente troveremo una soluzione“.
Maria, il comunicato dopo l’addio di Morgan.
Otto anni fa Morgan ha lasciato Amici in modo burrascoso, lasciando anche la sua squadra senza un coach (poi stato sostituito con Emma Marrone). Subito dopo il suo abbandono, Morgan ha rilasciato dichiarazioni molto forti contro il programma e Maria De Filippi, che si è così trovata costretta a rilasciare un lungo comunicato nel quale ha spiegato bene la difficile situazione.
“Sono purtroppo costretta a confermare le voci che annunciano l’uscita di Morgan da Amici. È vero e lo considero un mio fallimento. Considero Morgan un artista a tutti gli effetti, un uomo pieno di cultura, pieno di ironia e di doppifondi (perché contengono tutto e il suo contrario), di conoscenza e di esperienza. È un musicista e sa tanto di musica, doti eccezionali per ricoprire, credevo, il ruolo di Coach capitanando una delle due squadre che si fronteggiano durante la fase serale di Amici.
E ho sbagliato. Non nel riconoscergli queste prerogative perché le ha, ma perché ho creduto che potessero bastare, non valutando che avrebbe anche dovuto ricoprire un altro aspetto purtroppo altrettanto necessario: corrispondere alle esigenze dei ragazzi.
Creare quel legame che porti i ragazzi in gara, a credere nel loro coach; far sì che i ragazzi gli riconoscano le capacità di guida e di crescita come è giusto che sia in ogni rapporto costruttivo e mai impositivo.
Questo non è successo. Anzi purtroppo è successo l’esatto contrario.
La squadra che Morgan ha capitanato è composta attualmente da quattro partecipanti e tre di loro hanno chiesto a noi una soluzione immediata, disposti – uno di loro con certezza – anche a lasciare il programma pur di non dover più avere obbligatoriamente Morgan come coach. Si sono sentiti non compresi, mai esaltati non nelle loro doti perché non sanno nemmeno se le hanno, ma nello spirito di entusiasmo inteso come tensione positiva, e di fiducia con cui si vorrebbe e dovrebbe affrontare il palco del serale e la gara.
Amici è e vuole rimanere un programma che racconta al pubblico le vicende di alcuni ragazzi che hanno talento e che sperano di vederlo riconosciuto da chi fuori dal programma, potrà offrire loro un’occasione di far diventare quel che sognano, realtà. E io questo non posso tradirlo.
Dato lo stato dei fatti, e non volendo perdere una risorsa come Morgan, ho proposto ai ragazzi e a lui stesso, che la sua figura potesse rimanere a fare quello che spesso lui mi ha ricordato essere la miglior espressione di se: fare musica e parlare di musica. Svincolando lui dagli obblighi degli schemi che invece purtroppo servono a far andare avanti la macchina organizzativa. E svincolando loro, i ragazzi, dalla regola che vuole che il coach decida in accordo con la produzione, i brani da assegnare, i brani da schierare e le scelte di chi, in caso di perdita di partita, debba affrontare il ballottaggio e poi magari anche l’abbandono del programma.
Morgan non ha voluto incontrare né noi, né ha voluto accettare l’invito a parlare lui direttamente con i ragazzi. Ha scelto di mandare un suo rappresentante con l’intento di spiegare ai ragazzi chi fosse davvero Morgan e quali qualità avesse da offrir loro. L’incontro tra il suo rappresentante e i ragazzi c’è stato e non ha sortito nessun cambio di visuale da parte loro.
Dopo una lunga e vana attesa di un incontro con gli autori e con chi gestisce la produzione, tutto è degenerato. Da lui sono partiti gli insulti, le accuse, le teorie complottiste e persecutorie, fino alla ovvia e necessaria risoluzione degli impegni reciproci. Peccato.
Morgan è e rimane una persona che ho stimato e che stimo per essere com’è. Tutti mi dicono che presto farà in modo che su di noi ricadano le più brutte nefandezze. Spero di no e laddove fosse, spero di continuare a rimanere salda nel mio pensiero su di lui“.
E Morgan a quanto pare se l’è legata al dito…
Morgan difende Luca Jurman nella sua opinione contro Amici di Maria De Filippi https://t.co/DpjRsePGSe #Amici23
— BICCY.IT (@BITCHYFit) January 6, 2024
Fonte: Fanpage e Blogtvitaliana








