Gossip

De Angelis: “Irrispettoso condividere il Nastro d’Argento con Elodie”

Fabiano Minacci 17/06/2025

article-post

L’attrice Matilda De Angelis che ha vinto un Nastro d’Argento come Miglior Attrice Non Protagonista per il film Fuori di Mario Martone, in un’intervista al Fatto Quotidiano ha spiegato di trovare “strano” e “irrispettoso” nei suoi confronti il dover condividere la statuetta con Elodie, che ha vinto la medesima nomination per il medesimo film. “È una mancanza di rispetto”, ha detto, “perché ognuno di noi è un individuo unico. Se si toglie la singolarità, si cancella anche la personalità, l’impegno, la specificità. Dare un premio in due non ha senso. Non dico che i premi siano inutili, ma non sono il motivo per cui faccio l’attrice”. Niente di personale nei confronti di Elodie, quindi, avrebbe detto la medesima cosa pure se al posto della cantante ci fosse stata Elena Sofia Ricci.

Matilda De Angelis nel corso della stessa intervista ha anche parlato del progetto con Mario Martone e delle reazioni delle detenute di Rebibbia, che si sono sentite toccate e rappresentate dal film: “Hanno pianto, riso, si sono riviste in quelle storie. È questo il vero significato del nostro lavoro”. E della sua versione di Dracula di Luc Besson. “È stata un’esperienza pazzesca. Spero di poter continuare a lavorare fuori dall’Italia, perché lì sento ci siano più possibilità”.

Matilda De Angelis: “Sono preoccupata per i tagli al cinema”

L’attrice ha poi continuato: “Non sono solo in ansia per me o per i colleghi attori, ma per tutti quelli che lavorano nel cinema. Il problema riguarda anche la musica e in generale tutto il settore artistico: manca la materia prima, e questo è frutto dell’abbandono da parte delle istituzioni”. Secondo Matilda De Angelis, infatti, “ci sono tantissimi professionisti — costumisti, tecnici, direttori della fotografia — che non lavorano da mesi. Sentirlo dire da persone con tanta esperienza è inquietante. E la risposta del governo Meloni? ‘Andatevene affancul0’”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nastri d’argento (@nastridargento)

Potrebbe interessarti anche