News
Dawson’s Creek, il cast in lutto per la morte di James Van Der Beek
Anthony Festa 12/02/2026

Chi è cresciuto a cavallo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000 avrà certamente visto almeno una puntata di Dawson’s Creek, o anche solamente canticchiato la sigla I Don’t Want to Wait (che per molti ragazzini era ‘anouonauei’) di Paula Cole. Lo show di Kevin Williamson ha portato sul piccolo schermo le storie di un gruppo di adolescenti, fatte di primi amori, amicizie, rotture, rapporti complicati con i genitori, ma anche di temi importanti come il coming out, il problema dell’omofobia, la dipendenza dall’alcol e i lutti. Una serie che è storia della tv e che ha cresciuto un’intera generazione.
Ieri la grande famiglia di Dawson’s Creek ha perso un pezzo, il principale, quello che anche nel telefilm teneva insieme tutti; è morto James Van Der Beek e da subito molti membri del cast hanno espresso il loro dolore sui social.
Tra le prime a ricordare James c’è stata Busy Philipps, l’indimenticata Audrey Liddell, che con Van Der Beek ha lavorato anche nella sitcom Don’t Trust the B—- in Apartment 23: “Il mio cuore oggi soffre profondamente per tutti noi, per ogni persona che ha conosciuto James e gli ha voluto bene, per chi ha amato il suo lavoro o ha avuto il piacere di incontrarlo, per tutti i suoi cari amici e la comunità che gli è stata accanto mentre combatteva questa malattia, e soprattutto per i suoi genitori, per suo fratello e sua sorella. Ma il mio dolore più grande va alla sua straordinaria moglie Kimberly e ai loro sei meravigliosi figli. È stata aperta una raccolta fondi per aiutarli e condividerò il link nelle mie storie. James Van Der Beek era uno su un miliardo e ci mancherà per sempre. Non so davvero cos’altro dire. Sono semplicemente e profondamente triste. Era mio amico, gli volevo bene e sono immensamente grata per la nostra amicizia durata tutti questi anni“.

Dawson’s Creek: gli attori ricordano James Van Der Beek.
Kerr Smith, che ha interpretato Jack McPhee (il fratello gay di Andie) dalla seconda alla sesta stagione, ha scritto su Instagram: “Sono così grato di aver potuto chiamare fratello James. Mi mancherà profondamente. Riposa in pace“.
Chad Michael Murray, che ha recitato nella serie nella quinta stagione, ha commentato sotto il post di Instagram scritto dalla moglie di James Van Der Beek: “Mando amore e luce alla vostra splendida famiglia. James era un gigante. Mi dispiace tantissimo per quello che state passando. Le sue parole, la sua arte e la sua umanità ci hanno ispirato tutti: ci ha spronato a essere migliori in ogni modo. Dio vi benedica ragazzi”.
Mary-Margaret Humes, che nel telefilm ha recitato nei panni della madre di Van Der Beek, ha ricordato con affetto le ultime conversazioni con James e poi ha fatto un appello ai fan della serie, chiedendo di rispettare la privacy della famiglia dell’attore: “Raramente mi ritrovo senza parole… oggi è un’eccezione. James, mio guerriero pieno di grazia, hai combattuto una battaglia durissima con una forza e una dignità straordinaria. Ti amerò e ti ammirerò sempre per questo. Le nostre ultime conversazioni… solo pochi giorni fa… resteranno per sempre custodite con dolcezza nel mio cuore. Alla nostra famiglia allargata di amici e fan della serie, chiedo di rispettare il nostro silenzio in questo momento, perché la meravigliosa Kimberly e la sua famiglia hanno chiesto di poter vivere questi giorni nella più serena riservatezza“.

Come ha ricordato Mary-Margaret Humes, la moglie di James, Kimberly Brook, ha chiesto privacy e tranquillità in questo momento così tragico per lei e i suoi sei figli: Olivia, Annabel, Emilia, Gwendolyn, Joshua e Jeremiah.








