Gossip

Dario Ballantini ricorda Valentino e in Portogallo lo scambiano per lui

Fabiano Minacci 20/01/2026

article-post

Ieri si è spento all’età di 93 anni lo stilista Valentino Garavani e la notizia ha ovviamente fatto il giro del mondo, peccato che in Portogallo uno dei principali magazine d’informazione sia scivolato su una buccia di banana. Sto parlando de L’Expresso che, nel dare la notizia, ha usato come immagine una foto di Dario Ballantini nelle vesti dello stilista che interpretava anni fa a Striscia la Notizia.

Chi glielo dice che questo è il Valentino di Striscia la Notizia?“, ha rilanciato ironicamente Selvaggia Lucarelli, ottenendo la conferma da parte della trasmissione: “Confermiamo! Siamo noi con Dario Ballatini“.

Dario Ballantini: il ricordo su Valentino Garavani

Dario Ballantini non ha commentato questa gaffe, ma sui social ha ovviamente ricordato lo stilista che è stato una sua maschera per svariati anni a Striscia la Notizia. “Addio al grande Valentino. In qualche modo siamo stati anche compagni di viaggio, incrociando strade, sguardi, momenti che restano. Spero di aver contribuito a rendere pubblico anche il tuo lato più ironico, quello che conviveva con la grandezza della tua arte. Onore a te, al tuo talento e a tutto ciò che hai lasciato. Grazie“, ha scritto su Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dario Ballantini (@darioballantini_official)

È stata senz’altro la svolta della carriera. Mi sono messo a imitare un personaggio mondiale, non solo per la storia della moda, ma dell’arte. È stata una svolta perché è stata la prima imitazione fatta in strada, mi ha permesso di tirar fuori la mia comicità, ma anche quella che secondo me Valentino aveva, un’ironia personale, magari nascosta sotto mille formalismi; (…) è stato un onore imitarlo“, ha detto a FanPage. “Non ho mai avuto un riscontro diretto da parte sua, ma so che lui aveva apprezzato il mio lavoro. Lo guardava spesso, si divertiva con gli amici a vederlo, controllava, ormai, come se fosse un alter ego. All’inizio ha dovuto sopportare un po’ l’esagerazione, ma poi dopo, l’ha presa bene“. Ad AdnKronos ha aggiunto: “I rapporti con la maison? All’inizio erano buoni, ci diedero anche i primi abiti. Poi si infastidirono un po’. Poi finirono per apprezzare molto. Lui disse anche che in abiti civili un po’ assomigliavo a lui da giovane“.

Ora che tornerà Striscia la Notizia, Ballantini riproporrà Valentino?

Potrebbe interessarti anche