Tv
Daria Bignardi torna in tv? La proposta della Clerici in diretta viene accettata: “Firmo subito, ma non so se in Rai mi amano”
Anthony Festa 21/01/2026

Daria Bignardi manca dalla tv da diverso tempo, fatta eccezione per le sporadiche ospitate, il suo ultimo programma, L’Assedio, risale al 2020 e di recente ha detto chiaramente che la televisione non le manca e che non condurrebbe mai più il Grande Fratello, programma che però le ha garantito un ricchissimo cachet (per sua stessa ammissione). Eppure durante una recente diretta tv è arrivata una proposta inaspettata per la presentatrice, che in futuro potrebbe tornare sul piccolo schermo con una sua rubrica sui libri. Antonella Clerici infatti ha offerto alla collega uno spazio nella sua trasmissione È Sempre Mezzogiorno.
Daria Bignardi e la proposta della Clerici: “Una rubrica fissa di libri”.
Il 21 gennaio Daria Bignardi è stata ospite di Antonella Clerici a È Sempre Mezzogiorno, per parlare del suo decimo libro, Nostra Solitudine e dopo aver discusso di ispirazioni per la scrittura e della trama della sua nuova fatica letteraria, ha risposto a una serie di domande sulla televisione.
“La tv non mi manca, anche perché come sai è una bella fatica. Quando le persone mi fermano mi chiedono sempre la stessa cosa e non so mai cosa rispondere. Mi chiedono: “Qual è l’intervista che ti ha colpito di più”. Ne ho fatte così tante, che non so cosa dire. Se mi obbligassero ora a tornare in tv con Tempi Moderni o Le Invasioni Barbariche? Tempi Moderni è stato straordinario, ma era legato a una stagione precisa e irripetibile e quindi sceglierei Le Invasioni Barbariche. Dove andrei tra Belve di Francesca Fagnani o La Confessione di Peter Gomez? Andrei dalla Fagnani, Gomez fa interviste più tradizionali e quindi penso che andrei a Belve”.
Antonella Clerici ha preso la palla al balzo e ha offerto una rubrica alla sua ospite: “Dove possiamo firmare un contratto per avere una rubrica fissa di libri?“.
La solitudine è un concetto molto contemporaneo e forse mai come adesso ci sentiamo soli.
Daria Bignardi oggi in studio con noi! #ÈSempreMezzogiorno pic.twitter.com/cCmhl84VDS
— È Sempre Mezzogiorno Rai (@MezzogiornoRai1) January 21, 2026
Antonella Clerici: “In Rai non mi hanno mai imposto niente”.
La scrittrice di Nostra Solitudine entusiasta ha subito accettato, ma ha anche suggerito ad Antonella Clerici di chiedere ai dirigenti: “Ah, subito! Però chiedi prima in giro, perché non so se sono così amata da queste parti“.
La Clerici ha sottolineato come in Rai nessuno le abbia mai imposto nulla: “Guarda, a noi non ce ne frega niente. Lo dico, tanto siamo in diretta e posso dire quello che voglio. Io sono una donna libera e nessuno mi ha mai imposto nulla. Tu pensaci, anche perché parlare di cose che stanno a cuore alle persone è molto importante. Ad esempio l’argomento della solitudine, che affronti nel tuo nuovo libro, è una cosa molto contemporanea”.
Daria Bignardi ha suggerito che il suo a È Sempre Mezzogiorno potrebbe essere un impegno settimanale: “Ma sì, la rubrica dell’anima, una volta la settimana. Per me sarebbe bellissimo, perché i libri sono il nutrimento dell’anima”.
Ok la rubrica letteraria, ma quanto sarebbe bello il ritorno de Le Invasioni Barbariche? Come dimenticare le interviste iconiche a Ornella Vanoni, Mara Venier, Barbara d’Urso, Matteo Renzi, Emma Bonino, Mika e Giorgia.








