LGBT
Dan Howell e Phil Lester hanno confermato di essere una coppia
Fabiano Minacci 14/10/2025

Dan Howell e Phil Lester hanno confermato di stare insieme dopo 16 anni di speculazioni da parte dei fan, mettendo così fine a quello che hanno definito “uno stress costante” perché tutti continuavano a chiederglielo e loro non volevano dirlo. I due nel corso degli anni hanno accumulato milioni di follower, condotto un programma su BBC Radio 1, pubblicato libri bestseller e portato i loro spettacoli in tournée in tutto il mondo.
Molti dei loro video comici e di gaming mostrano la coppia britannica nella casa che condividono. Nel 2019 entrambi hanno fatto coming out individualmente, ma senza mai parlare apertamente della loro relazione.
🚨Dan and Phil confirm they’ve been in a relationship for almost 16 years. pic.twitter.com/UKFiTkWk75
— Pop Crave (@PopCrave) October 13, 2025
Dan Howell e Phil Lester hanno confermato di essere una coppia
“Ci siamo innamorati in modo rapido e travolgente nel 2009, e siamo ancora qui quasi 16 anni dopo” ha raccontato Dan nel nuovo video, spiegando ai fan che “non possono più vivere nella paura”. Ha poi raccontato che ci è voluto molto tempo per parlarne pubblicamente a causa degli effetti di una “infanzia estremamente omofoba”, che lo aveva spinto a nascondere sé stesso per anni. “Quando avevo circa 25 anni sentivo di dover nascondere la relazione, perché stavo ancora nascondendo chi ero ai miei amici, alla mia famiglia e persino a me stesso” ha detto.
“Ecco perché tutte le critiche online mi toccavano così profondamente: Phil era il mio rifugio sicuro. È stato il mio primo ragazzo, un vero raggio di luce nella mia vita in quel periodo“. Dan ha poi aggiunto: “Quello che avevamo era la cosa più importante per me, e volevo proteggerlo. Quando altri hanno cercato di impossessarsene o di esporlo, mi sono sentito completamente violato. Avere persone che cercavano di smascherarci, e che si mostravano così ostili quando cercavo di difendere la nostra privacy, è stato devastante. Onestamente, avrebbe potuto uccidermi“.
Dan Howell e Phil Lester hanno deciso di rendere pubblica la relazione dopo una recente seduta di terapia. Phil ha aggiunto che alcuni follower probabilmente avevano già intuito la verità, ma che per loro si è trattato comunque di “un grande spavento, quasi come un secondo coming out”. La rivelazione è stata accolta con affetto ed entusiasmo dai fan storici.