Tv

Dalla Balivo un omaggio alla Vanoni, ma Vianello gela lo studio

Fabiano Minacci 18/12/2025

article-post

Ieri pomeriggio Caterina Balivo ha ospitato Edoardo Vianello nel talk dedicato a Ornella Vanoni, recentemente scomparsa e spesso ricordata dalla conduttrice nel corso della trasmissione.

Per l’occasione è stato mandato in onda un filmato d’archivio di una storica esibizione corale di Senza Fine, in cui Ornella Vanoni e Gino Paoli cantavano insieme a diversi colleghi, tra cui Gianni Morandi, Little Tony, Bruno Lauzi e lo stesso Edoardo Vianello. Al rientro in studio, però, le parole del cantante hanno cambiato improvvisamente il tono del ricordo, gelando il clima.

Premetto che a me non piaceva il suo timbro di voce, mi dava fastidio” – ha detto – “Però devo dire che sul palco era straordinaria e affascinante. La cosa che ho notato durante un suo spettacolo è che mentre cantava era bella, quando tornava se stessa si imbruttiva, era scontate, era una grande interprete ma non era vera, per questo non mi piaceva. La trovo sopravvalutata“. Spiazzata, Caterina Balivo ha risposto: “Speravo ci fosse un ricordo diverso, ma tu sei sempre onesto. Ma sopravvalutata? Ornella Vanoni da quando era una ragazzina fino alla fine è sempre stata Ornella Vanoni, ha saputo scalare le classifiche ed è riuscita a essere contemporanea. Dire che è sopravvalutata beh, mi stupisce. Lei è stata Ornella Vanoni da sempre“.

Il pensiero di Edoardo Vianello non è però cambiato. “L’ho conosciuta quando era fidanzata con Lucio Ardenzi, era il ’59. Come persona era simpatica, ma quando la sentivo cantare mi dava proprio fastidio. Vedevo una persona non sincera, interpretava, faceva l’attrice. Non sono mai riuscito ad apprezzarla“.

Gli altri ospiti presenti in studio, visibilmente a disagio, hanno cercato di dare una lettura alle parole del cantante. Marco Predolin, in particolare, nel tentativo di giustificare l’uscita di Vianello, si è spinto fino a ringraziarlo, sostenendo che quelle dichiarazioni avessero in qualche modo “umanizzato” la figura di Ornella Vanoni.
Ognuno ha la sua opinione, pensa che il suo giudizio su Ornella è il solito mio dopo aver sentito questa esibizione di Jingle Bell Rock.

Potrebbe interessarti anche