Musica
Da Tiziano Ferro e Madame a Blanco, 17 possibili big di Sanremo 2026: “Voci in Rai”
Anthony Festa 23/08/2025

Il destino del Festival della Canzone Italiana è stato incerto fino a poche settimane fa, le richieste del Comune di Sanremo e le resistenze della Rai hanno dato vita a frizioni e ad un braccio di ferro che ha aperto la strada anche a possibili location alternative dove poter organizzare la nota kermesse. Adesso però sembra che la tv pubblica e il comune ligure abbiano raggiunto un accordo e quindi il Festival dovrebbe tornare a Sanremo a fine febbraio 2026. Ma se la Rai si è occupata della parte organizzativa, in parallelo Carlo Conti ha continuato rivestire il suo ruolo di direttore artistico e – come ha detto in più occasioni – ha già iniziato ad ascoltare i brani che gli hanno inviato gli artisti che desiderano salire sul palco del Teatro Ariston. Ovviamente è presto per sapere chi sarà tra i big, ma da qualche giorno stanno circolando dei rumor interessanti e uno dei nomi che è stato fatto più spesso è quello di Tiziano Ferro, se la cosa si concretizzasse sarebbe davvero un bel colpaccio per Carlo.
Sanremo 2026, da Tiziano Ferro e Angelina a Caparezza, ecco i possibili big.
I nomi dei big in gara al Festival di Sanremo 2026 verranno annunciati come sempre a dicembre, ma Il Messaggero ha riportato alcune voci che circolano tra i corridoi della Rai. Sembra infatti che Tiziano Ferro potrebbe presentarsi a Sanremo in coppia con Madame e che Angelina potrebbe fare il suo comeback proprio sul palco che l’ha vista trionfare nel 2024: “Il 45enne al suo debutto in gara al Festival, potrebbe però presentarsi non da solo, ma in coppia con Madame: i due condividono etichetta e manager e insieme hanno inciso un pezzo che è nel cassetto del cantautore e che aspetta il momento giusto per essere tirato fuori. Si vedrà. Quello del cantante di Latina non è l’unico nome di cui si sussurra in Rai. Al Festival potrebbe tornare in gara Angelina Mango: Conti l’anno scorso l’aveva invitata come ospite per il tradizionale passaggio di consegne, ma la figlia della voce di Bella d’estate aveva declinato, essendo alle prese con una crisi personale e artistica. Ora che sta progressivamente riprendendo confidenza con telecamere e palchi, la 24enne cantautrice lucana potrebbe scegliere l’Ariston, dove nel 2024 trionfò con La noia, per celebrare la sua rinascita“.
Secondo Il Messaggero anche Sangiovanni, Alfa e Blanco potrebbero tornare all’Ariston. Il noto quotidiano poi ha fatto anche i nomi di Caparezza, Tommaso Paradiso e degli Zero Assoluto, che hanno partecipato al Festival di Sanremo nel 2006 e anche nel 2007, quando hanno duettato con Nelly Furtado (che all’epoca era all’apice del successo grazie al disco Loose).
Stando alle previsioni e ai rumor riportati da Il Messaggero, hanno buone probabilità di partecipare anche Irama (che ha uno stadio da riempire a giugno 2026), La Niña, Sarah Toscano, Levante, Mara Sattei e Myss Keta. E poi c’è la quota over, con Bobby Solo e Patty Pravo. Nonostante il quotidiano non abbia accennato a nessun cantante dell’ultima edizione di Amici, è possibile che anche uno degli allievi appena usciti dalla scuola mariana riesca a entrare nella rosa dei big, magari Trigno?