Tv
Da Maccione e Bossetti a Mikula, chi sono i quattro ospiti di Belve Crime
Anthony Festa 07/06/2025

Martedì sera debutta su Rai Due la prima puntata di Belve Crime, che probabilmente avrà un seguito il prossimo autunno. Il primo ospite annunciato con un comunicato Rai è Massimo Bossetti, in carcere dal giugno 2014 per la morte di Yara Gambirasio, ma oltre all’uomo ci saranno altre tre persone che si sottoporranno alle domande di Francesca Fagnani. La giornalista intervisterà anche Mario Maccione, ex bestia di Satana, Eva Mikula, che ha fatto arrestare i membri della banda della Uno Bianca e Tamara Ianni, collaboratrice di giustizia che ha testimoniato contro il potente clan degli Spada.
Ragazzi#chilhavisto #fantachilhavisto pic.twitter.com/gv8kTzIjE8
— Fanta chi l’ha visto (@fantachilhavist) June 4, 2025
Chi sono gli ospiti di Belve, da Maccione e Bossetti a Mikula.
Chi è Tamara Ianni.
Tamara Ianni è una collaboratrice di giustizia fra il 2015 e il 2016, ha testimoniato contro il clan degli Spada contribuendo all’arresto di 32 persone legate alla famiglia di Nuova Ostia e facendo anche scoprire un giro per gestire le slot di Roma: “Le macchinette nei bar venivano gestite da Giovanni Galleoni detto Baficchio, mentre attualmente sono gestite dagli Spada”. Nel 2018 si è consumata una vendetta contro la donna, una bomba artigianale è stata piazzata ed è esplosa vicino alla casa dove vivevano i familiari di Tamara Ianni.
Chi è Eva Mikula.
Eva è una donna originaria della Transilvania, da giovane si è trasferita in Ungheria dove nel 1992 ha conosciuto per caso il camionista e carrozziere Fabio Savi. L’uomo l’ha portata in Italia, all’inizio le ha fatto vivere una favola, ma ben presto lei ha scoperto che il compagno altri non era che uno dei componenti della nota banda criminale della Uno bianca: una organizzazione di rapinatori e spietati assassini che sta seminando terrore, morte dal giugno 1987 tra l’Emilia Romagna e le Marche. Nel giro di pochi anni la banda si è macchiata di 103 azioni criminali, 114 feriti, 24 morti, un bottino di 2 miliardi e mezzo di soldi frutto di rapine di ogni tipo. Dopo anni di soprusi Eva ha deciso di rompere il silenzio, prima con un amico giornalista ungherese e poi con la polizia. Grazie ad Eva Mikula vengono ricostruite tutte le azioni criminali della banda.
Chi è Mario Maccione.
Mario Maccione è un ex membro delle Bestie di Satana, la setta che negli anni 90 e 00 ha commesso tre omicidi, provocato diverse efferatezze e portato una persona a togliersi la vita. Mario Maccione era il più piccolo della setta, considerato il medium, capace – secondo i compagni – di contattare e parlare con entità spirituali e demoni. Condannato a 19 anni (di cui solo 13 scontati in carcere grazie all’indulto) nel 2017 è tornato libero e adesso offre sostegno a pesone in difficoltà: “Ho fatto un percorso lungo e sono cambiato, sono passati 26 anni da quei fatti. Ho scritto un libro ‘Cambio vita’, dove hop raccontato come ho lasciato alle spalle sofferenze, droga, una vita di esperienze violente e terribili, ho messo tutto su carta. Poi ho dato vita ad un progetto, far diventare dell’aiuto un lavoro. Un po’ come l’ex tossicodipendente che diventa un mentore e aiuta chi ha ancora problemi. A me chiedono aiuto persone che stanno passando un brutto momento e con me si sfogano, gente che ha bisogno di un sostegno e che magari ha passato gli stessi problemi che ho affrontato anche io molti anni fa”.
Collegato da Olbia, Mario Maccione, ex membro delle Bestie di Satana, racconta come oggi, dopo aver scontato 19 anni di pena, ha dato vita a una community online dove dà consigli di vita. #zonabianca pic.twitter.com/77cDu0UbJo
— Zona Bianca (@zona_bianca) October 13, 2024