Tv

Cosimo Ventruti a The Voice Senior: “Con Gabriel Garko al Più Bello d’Italia 1991”

Anthony Festa 22/11/2025

article-post

Nella seconda puntata di The Voice Senior, tra i tanti aspiranti che si sono presentati alle blind auditions c’è stato anche un uomo che in qualche modo ha avuto e continua ad avere a che fare con il mondo dello spettacolo. Cosimo Ventruti negli anni 80 e 90 ha partecipato a sfilate, è apparso in numerosi fotoromanzi, ha inciso un disco ed ha anche vinto una fascia a Il Più Bello d’Italia nel 1991, l’anno in cui ha trionfato Gabriel Garko, con cui l’uomo è ancora in buoni rapporti.

Cosimo Ventruti, la sua clip di presentazione.

Adesso il 60enne frequenta ancora i vip, ma per lavoro, visto che fa la guardia del corpo. La sua passione per il canto però non si è mai spenta del tutto ed è per questo che ha deciso di rimettersi in gioco partecipando a The Voice Senior: “Ho appena compiuto 60 anni e sono un bodyguard. Sono nato a Marina di Pulsano in provincia di Taranto e vivo a Roma da circa 25 anni. Io ho una famiglia molto umile. A 18 anni il militare mi porta a Roma. Negli anni 84-85 tramite una persona che conobbi venni piano, piano inserito nel mondo dell’alta moda, nel mondo dello spettacolo e dei fotoromanzi. A me non sembrava vero, venivo dalla provincia di Taranto e ritrovarmi improvvisamente in quel mondo patinato fu incredibile. Sembrava come se fossi salito su una montagna russa e continuavo a fare sali e scendi, sali e scendi. Nel 1991 mi ritrovo a partecipare al Più bello d’Italia. Fui eletto il talento più bello d’Italia, mentre come uomo più bello d’Italia fu eletto Gabriel Garko. Con Gabriel Garko siamo rimasti molto amici, ci sentiamo molto spesso. Io vinsi Il Talento Più Bello d’Italia perché cantai a quel concorso. Dopo il Più bello d’Italia, un discografico decise di farmi fare un disco. Le uniche copie che sono state vendute sono quelle ai miei parenti. Nel frattempo vivevo a Milano, dove incontro questa attrice, questo personaggio famoso televisivo e inizio questa vita con questa persona. Per stare accanto a lei, io dovetti rinunciare a quelli che erano i miei sogni. Sentivo che mi mancava qualcosa. Lascio questa ragazza, mi trasferisco a Roma, incontro Valentina, diventa mia moglie, nasce Carlotta, mia figlia. Ho passato gran parte della mia vita a guardare le spalle agli altri. Adesso è il momento di prendermi la scena”.

La reazione dei giurati.

L’ex modello è salito sul palco di The Voice Senior e ha cantato splendidamente Can’t Help Falling in Love di Elvis Presley, tanto che ha incantato tutti i giurati, Nek, Loredana Bertè, Rocco Hunt e Clementino, Arisa, si sono girati, ognuno per portarlo nella propria squadra.

Nek ha chiesto al concorrente del suo lavoro e dei vip per cui ha fatto la guardia del corpo e lui ha fatto un nome in particolare: “Ho lavorato con molti personaggi, ma se devo dirti la verità, io nel lontano 1984 ero nella compagnia d’onore e lì ho conosciuto il più grande, il Presidente Sandro Pertini“.

Tutti i giudici hanno cercato di convincere Cosimo Ventruti a scegliere il loro team, ma il bodyguard ha voluto unirsi alla squadra di Clementino e Rocco Hunt.

Potrebbe interessarti anche