Gossip
Cosa pensava Pippo Baudo di Stefano De Martino: “Me l’ha confessato”
Fabiano Minacci 18/08/2025

In una lunga intervista al Corriere della Sera, Giorgio Assumma – avvocato e grande amico di Pippo Baudo – non solo ha parlato delle cause della scomparsa del conduttore, ma ha anche rivelato cosa pensava Pippo di Stefano De Martino.
Pippo “parlava spesso dei giovani che hanno poche speranze, mentre lui ne aveva lanciati tanti” e su Stefano De Martino “Il suo successore? Ieri ho detto che non c’è, ma a voi del Corriere voglio dirlo: è Stefano De Martino. Ha capito il modo di parlare al popolino mi diceva Pippo“. Anche Gaetano Castelli, scenografo e amico del conduttore, ha detto: “Pippo si merita un grande omaggio. Mi auguro che qualcuno segua le sue orme per inventare programmi nuovi, eleganti e tornare al sabato sera di una volta. De Martino può essere la persona giusta, infatti Pippo adorava De Martino“.
Cosa pensava Pippo Baudo dei suoi colleghi
Circa sette anni fa, nel 2018, Pippo Baudo – alla vigilia della conduzione di Sanremo Giovani – aveva rilasciato una lunga intervista a Rolling Stone. A domanda diretta: “Parliamo dei suoi colleghi: chi le piace e chi non le piace?“, il conduttore rispose: “Guardi, è gente che lavora con molta passione. Carlo Conti è bravo, Amadeus è bravo, sono tutti ragazzi – non molto ragazzi eh, perché sono già maturi – che formano una bella squadra. Poi c’è Paolo Bonolis, Maria De Filippi. Ce ne sono, ce ne sono. “Non c’è qualcuno di veramente nuovo. Una volta la tv, agli inizi, aveva bisogno di aprire, di costruirsi un cast. Era più predisposta. Io sono arrivato a 23 anni e a quell’età ho debuttato. Avevo appena preso la laurea e, pochi mesi dopo il conseguimento, era in onda. Oggi non ti danno il video con tanta facilità”. Nel 2018 Stefano De Martino non era ancora diventato il conduttore che conosciamo oggi, aveva alle spalle solo tanta gavetta: la conduzione del quotidiano di Amici e l’inviato a L’Isola dei Famosi, oltre a tantissima altra tv in ruoli minori.