Tv
Corsi e Venier, cosa c’è dietro e come sarà Domenica In: “Mara non sarà sola”
Anthony Festa 23/07/2025

Non c’è falò di Temptation Island che tenga, la notizia televisiva del giorno e l’addio di Gabriele Corsi a Domenica In, ancora prima di aver messo piede negli studi. Ogni anno Mara Venier annuncia che lascerà Domenica In, ma qualche mese fa invece ha rotto questa tradizione e ha rivelato: “Torneò anche a settembre, me l’hanno chiesto, il programma compie 50 anni e festeggeremo insieme. Però sarà una cosa molto diversa, Domenica In in versione conduzione corale, non sarò sola in trasmissione“. Accanto a Mara avrebbero dovuto esserci Nek e Gabriele Corsi, ma il cantante di Laura Non C’è ha poi lasciato il progetto per approdare a The Voice. Alla presentazione dei palinsesti Rai però i vertici dell’azienda hanno confermato la presenza di Mara e Gabriele in coppia al timone dello show domenicale.
Eppure esperti di tv, addetti ai lavori e beninformati avevano già annusato aria di maretta. Il giornalista Giuseppe Candela una settimana fa ha scritto: “Ci siamo chiesti quante puntate avrebbero fatto di “Domenica In” come “valletti” Gabriele Corsi e Nek (saltato già prima dei palinsesti). Ora, stando alle ultime voci, a Mazzini molti si chiedono se Gabriele arriverà alla prima puntata di Domenica In. Qualcuno scommette di no“.
Mara dopo essere riuscita a far fuori l’ennesima persona che provano ad affiancarle, ma questa volta addirittura prima che il programma iniziasse pic.twitter.com/To8Hk8eAO6 #DomenicaIn #GabrieleCorsi
— diego (taylor’s version) (@DiegoSacchetti3) July 22, 2025
Corsi? Una decisione piovuta dall’alto.
Ieri sera l’annuncio che in molti aspettavano, perché la Rai ha annunciato che il conduttore del PrimaFestival – in comune accordo con la direzione intrattenimento daytime – ha deciso di non sbarcare a Domenica In, per incompatibilità con altri impegni. Sui social però molti non hanno creduto a questa versione e hanno pensato a malumori con Mara Venier, ma sarà vero?
Stando alle ultime indiscrezioni la decisione di piazzare Gabriele a Domenica In non era stata presa in accordo con Mara, che invece ha subito questa scelta aziendale senza metterci bocca. All’inizio la Venier aveva pensato a Tommaso Cerno per la famosa conduzione corale. Dopo il no della Rai a Tommaso Cerno e la decisione arrivata dall’alto (dal direttore Angelo Mellone) su Gabriele, Mara pare si sia raffreddata e secondo Fan Page, per queste ragioni avrebbe deciso di non prendere parte alla presentazione dei palinsesti a Napoli.
Il futuro di Domenica In.
Con l’addio del conduttore “spalla”, Mara sarà sola alla guida di Domenica In? Sembra proprio di no. Non ci saranno Nek e Gabriele, ma in qualche modo Mara potrebbe davvero dare l’aria di una “conduzione corale”. Affari Italiani infatti ha fatto sapere che a Domenica In potrebbero arrivare degli amici della Venier: “Dunque dopo una “commedia” durata settimane o mesi, alla fine della fiera Domenica in sarà condotta da Mara Venier, con il probabile inserimento di alcune figure di contorno, senza offesa per nessuno. La spalla è importantissima nell’economia di una commedia. Tutto questo per cercare di ricreare quell’atmosfera scanzonata e goliardica delle prime Domeniche in di Mara Venier, che vedeva nel cast fra gli altri Don Antonio Mazzi, Andrea Roncato, Orietta Berti, Giucas Casella e l’indimenticabile Gian Piero Galeazzi“.
Intanto si rumoreggia anche di una possibile retromarcia di Mara sulle sue ospitate sul Nove. Dal mese scorso hanno iniziato a circolare insistenti rumor sulla presenza fissa di Mara al tavolo di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, le voci sono state confermate da giornalisti autorevoli, che hanno anche parlato di un “terremoto in Rai”, perché i vertici non avrebbero preso bene la notizia.
Adesso però, dopo l’addio di Corsi a Domenica In le carte in tavolo sono cambiate e secondo Fan Page la Venier potrebbe rinunciare ad apparire nel programma di Fabio Fazio: “Secondo fonti attendibili, la partecipazione di Venier a Che Tempo Che Fa non è più sicura, anzi pare in questo momento un’ipotesi lontana: “Sarebbe rientrata, la Rai è intervenuta per questo”, è quanto ci viene confidato. Insomma, la Rai avrebbe lavorato per evitare la presenza della conduttrice sul Nove, tutte le domeniche. Se fosse confermata questa ricostruzione, l’uscita di Gabriele dal progetto potrebbe essere letta come la base di una concertazione tra Venier e la Rai per evitare la presenza fissa sul Nove, tutte le domeniche, di un volto di punta dell’azienda“.
Di sicuro è scongiurata l’ipotesi di una Domenica In senza Mara Venier, scenario che fino a una settimana fa era stato presentato come tutt’altro che impossibile da diversi addetti ai lavori (c’era anche chi rumoreggiava di un passaggio su Mediaset).