Tv

Corona sulla d’Urso, poi Lucarelli: “Perché Barbara non fa più tv”

Anthony Festa 23/07/2025

article-post

Nel luglio 2023 l’annuncio dell’addio di Barbara d’Urso prima a Pomeriggio 5 e poi a Mediaset (non per scelta della conduttrice) è stato un vero scossone mediatico, tutti però erano convinti che le altre reti avrebbero fatto di tutto per accaparrarsi una delle conduttrici più popolari e capaci del nostro paese. I media per mesi hanno rumoreggiato di trattative con la Rai, con Warner Bros Discovery, addirittura con Netflix, Barbara invece in quel periodo è volata a Londra, poiché restare in Italia e vedere la sua creatura, Pomeriggio 5, nelle mani di un’altra persona sarebbe stato troppo doloroso. Da quel momento ogni volta che un quotidiano parla di avvicinamenti tra la tv pubblica e la d’Urso si legge sempre di “ostacoli da superare”, di forte interesse dei vertici, ma di “problemi di varia natura”. E dello strano caso di Barbara e del mancato comeback (per ora) televisivo si è occupato anche Fabrizio Corona nell’ultima puntata del suo format Falsissimo.

Corona su Barbara d’Urso: “Non le hanno permesso di salutare il suo pubblico”.

Fabrizio Corona nell’ultimo episodio di Falsissimo ha bacchettato Pier Silvio Berlusconi, per il modo in cui ha deciso di interrompere la collaborazione con Barbara d’Urso, uno dei pilastri di Mediaset per più di 20 anni: “Lui ha tolto Barbara d’Urso perché è trash. Ma se togli Barbara perché è trash, puoi mandare in onda Temptation Island, Uomini e Donne, il Grande Fratello, con quelle dinamiche, con quegli argomenti? Ma si prende in giro da solo? Ma poi ci si comporta così con Barbara d’Urso dopo anni e anni di servizio, lei lavorava a Mediaset da quando lui era piccolo. – ha continuato Corona – Le ha tolto il programma senza permetterle nemmeno di salutare i suoi telespettatori, quando per trent’anni li ha fatti mangiare grazie ai suoi ascolti e alle pubblicità. E ora non fanno la tv trash?“.

Selvaggia Lucarelli, nuove critiche rivolte alla d’Urso.

Televisivamente parlando sono passate ere geologiche da quando Selvaggia Lucarelli frequentava i salotti di Barbara d’Urso, negli ultimi anni invece la giornalista ha riservato stilettate feroci alla conduttrice, con cui però ha avuto un incontro civile e anche simpatico nell’ultima edizione di Ballando con le Stelle. Come Corona, anche la Lucarelli nelle ultime 24 ore ha parlato di Barbara e del motivo per cui secondo lei la d’Urso non è in tv, le posizioni e i toni però in questo caso sono molto diversi.

L’ultima volta che Barbara D’Urso è stata in tv – lo posso dire – io c’ero. Aveva ballato (benino) con un ballerino portato da casa, avevo commentato che la trovavo in forma e che in fondo questo le interessava, essere la più forte di tutte. Lei mi diede una risposta fulminante: “Io sono la più forte di tutte” e tutto sommato fu anche un siparietto spiritoso. Fu però una delle poche verità assolute che le scapparono in pubblico, credo. Detto ciò, una persona meno capace di rilasciare interviste in cui davvero dica ciò che le passi per la testa, non l’ho vista mai.

Del resto, la sua tv era quella in cui lei creava dinamiche spesso mortificanti per ospiti o spettatori e poi “io mi dissocio”. Che è un po’ come spingere qualcuno giù dalle scale e poi dire “Ma io gli avevo chiamato l’ascensore!”. Barbara D’Urso è sempre stata questo: cinica. Il che va anche bene, non è neppure l’unico personaggio televisivo che utilizza l’empatia performativa (era un regina nel mostrare compassione per fare ascolti). Sapeva anche fingersi abilmente una del popolo (“saluto le donne che stirano”) mentre acquisiva sempre più potere. E non è neanche l’unica che faceva piangere la gente a casa per vendergli i fazzoletti. Negli anni, però, è rimasta sempre più sola“.

Al netto delle opinioni di Selvaggia e Fabrizio è giusto fare una riflessione su quanto il tanto demonizzato trash non sia affatto scomparso dalla tv, al massimo è meno divertente e colorato e venduto per qualcosa che non è.

Che piaccia o meno (personalmente l’adoravo e a giudicare dal sentiment social siamo in molti a provare nostalgia), la tv della d’Urso ha portato dei buoni numeri all’azienda, con budget molto inferiori ad altre trasmissioni, che in quanto a contenuti non sono certo meno camp o trash e che sono ancora in onda. La sensazione è che la d’Urso sia sempre stato il capro espiatorio perfetto quando si parlava di tv del dolore, di mercificazione dei sentimenti o di trash, ma adesso il gioco si è rotto, perché Barbara per il momento non è sul piccolo schermo, eppure in tv stanno andando in onda spettacoli per niente edificanti, tra dinamiche tossiche di ogni genere (abbiamo anche visto donne accusare uomini di essere state manipolate mentalmente sotto gli occhi delle telecamere), episodi di aggressività allarmanti e scontri ben più “trash” di quelli che avvenivano a Live Non è la d’Urso. Inoltre va detto che la tv di Barbara era più che apprezzata dall’azienda, che tra il 2019 e il 2021 l’ha mandata in onda con cinque, ripeto, cinque prodotti diversi: Pomeriggio 5, Domenica Live, Live Non è la d’Urso, Grande Fratello e La Dottoressa Giò.

Potrebbe interessarti anche