Gossip
Corona rischia e torna ad attaccare Signorini: il suo legale Ivano Chiesa risponde sull’eventualità dell’arresto
Anthony Festa 27/01/2026

Il giudice Roberto Gentile ha disposto la rimozione di tutti i contenuti che Fabrizio Corona ha condiviso su ogni canale in relazione al caso Signorini, ma ha anche bloccato la pubblicazione della nuova puntata di Falsissimo e ha vietato all’ex re dei paparazzi qualsiasi diffusione di contenuti diffamatori o che “possano danneggiare direttamente o indirettamente, il diritto di Alfonso alla reputazione, all’immagine e alla riservatezza”.
Fabrizio ha effettivamente cancellato le prime puntate di Falsissimo Il Prezzo del Successo e le relative clip che aveva caricato sui social, così come ha confezionato una nuova puntata del suo format, da cui però ha tagliato tutta una parte dedicata a Signorini. In Falsissimo episodio 21 però ci sono comunque dei riferimenti a Signorini (come le sue foto mentre si reca al Palazzo di Giustizia di Milano) e al suo compagno, per il quale ha usato un termine offensivo.
Queste nuove dichiarazioni potrebbero esporre il 51enne al rischio di un arresto? FanPage lunedì 26 gennaio ha contattato gli avvocati di Alfonso Signorini, Domenico Aiello e Daniela Missaglia, che hanno parlato della possibilità che per Fabrizio ci possano essere conseguenze pesantissime se dovesse trasgredire le disposizioni del Tribunale di Milano: “Il provvedimento adottato nelle ultime ore impedirà all’ex re dei paparazzi di pubblicare contenuti che abbiano per oggetto non solo il giornalista, ma anche la famiglia Berlusconi. Qualora Corona dovesse trasgredire e decidere di pubblicare la puntata di Falsissimo prevista per stasera – o qualunque contenuto futuro – senza rimuovere ogni riferimento ai soggetti citati, rischierebbe conseguenze penali, perfino il carcere“.

Fabrizio Corona rischia davvero il carcere? Parla il suo avvocato Ivano Chiesa.
L’avvocato Ivano Chiesa in un’intervista rilasciata a FanPage ha specificato di non aver visionato in anteprima la ventunesima puntata di Falsissimo e di non essere mai stato coinvolto in alcun modo alla scelta dei temi e dei contenuti del format di YouTube: “Io gli ho detto: ‘Non parlare più di Signorini e non dire niente di diffamatorio’. Lui poteva menzionarlo, ovviamente, ma senza diffamarlo. Non ho ancora visto tutto il contenuto, ma mi fido di Fabrizio e lui sa quello che fa. Se avesse voluto violarlo avrebbe pubblicato la puntata così come l’aveva pensata in origine, ma gli avevo consigliato di non pubblicare altre immagini, mail, chat, interviste sul conduttore. Ad ogni modo, quello che ha fatto, ormai, è fatto“.
Sara Leombruno di FanPage ha chiesto al legale se l’eventualità estrema dell’arresto è uno scenario possibile dopo l’ultima puntata di Falsissimo, Chiesa però ha spiegato che le porte del carcere si aprono per illeciti molto più gravi di una possibile trasgressione di un provvedimento giudiziario come quello che riguarda il suo assistito nel caso Signorini.
“Se il giudice riterrà che ci sia stata una nuova diffamazione, ci saranno delle reazioni e ci difenderemo. Qual è il problema? Non è che io sia terrorizzato davanti al Tribunale di Milano. Non è legalmente possibile. L’unico reato ipotizzabile è quello contemplato dall’articolo 388 del Codice Penale, che riguarda la mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice, la cui pena va da sei mesi a tre anni. Il limite per le misure cautelari, però, è di cinque anni. Per arrestare la gente in via preventiva bisogna commettere reati ben più gravi”.
Certamente però non è stata una mossa furba tornare a parlare di Alfonso Signorini, del suo migliore amico e addirittura prendere in giro in maniera così pesante il compagno, arrivando a usare termini offensivi e canticchiare canzoni con evidente intento derisorio.








