Tv
Corona svela in Rai perché ha voltato le spalle a Signorini: “Avevamo un’amicizia, cosa si è rotto”
Anthony Festa 13/01/2026

Non più solo i telegiornali della Rai, adesso anche una trasmissione della prima serata della tv pubblica si è occupata del caso Signorini. Massimo Giletti nel suo Lo Stato Delle Cose su Rai Tre, ha cercato di scoprire come mai Fabrizio Corona dopo aver collaborato per molti anni con Alfonso Signorini, l’ha pugnalato alle spalle, accusandolo pubblicamente di cose molto gravi: “Cerchiamo di capire com’è nato il caso, perché Fabrizio Corona aveva un rapporto molto profondo di lavoro con l’uomo che poi ha accusato. A un certo punto ha iniziato a colpirlo e capiamo come mai ha iniziato a farlo“.
In effetti la domanda ce la siamo posta in tanti. Per molti anni Fabrizio ha avuto rapporti di lavoro con Alfonso ed è apparso anche numerose volte sul settimanale Chi, quindi come mai all’improvviso ha iniziato ad attaccare ferocemente e dipingere in modo terribile lo stesso personaggio su cui per anni non ha avuto nulla da ridire? Cosa è cambiato adesso?
L’ex re dei paparazzi ha rivelato all’inviata di Giletti di aver deciso di fare Falsissimo Il Prezzo del Successo dopo aver visto l’ospitata di Signorini a Che Tempo Che Fa (il 30 novembre 2025): “Una sera ero a letto a riposare e lo vedo ospite da Fabio Fazio, che presentava il suo libro, era elegante, serissimo, che presentava questo libro capolavoro sull’amore. Mi ha colpito davvero. Quindi ho capito che era giunto il momento di parlare. Puoi scrivere un libro, ‘Amami Quanto Io T’Amo’ e dire che ti sposi? Io avevo le chat!“.
Corona su Signorini: “Un’amicizia, ma a me serviva lui e a lui servivo io”.
La giornalista de Lo Stato Delle Cose, Ilenia Petracalvina, ha chiesto a Fabrizio Corona, come mai si è scagliato contro Signorini, nonostante con lui ci fosse un buon rapporto. Il 51enne ha detto che quando si tratta di lavoro, per lui non esistono gli amici: “Io e lui amici? Se io ho un’intuizione giornalistica e voglio raccontare un fatto, non ho più amici. A lui mi lega una conoscenza da 30 anni, con lui ho collaborato molto. Io ho iniziato ad avere rapporti lavorativi con lui 30 anni fa, quando era vicedirettore di Chi, il direttore all’epoca era Brindani, io ero l’agenzia più importante d’Italia e lui è stato praticamente costretto a trattare con me, perché io dal 2006 a oggi ho fatto 50 copertine di Chi, 50 servizi. A me interessava lui e a lui interessavo io. Avevamo questa amicizia, questa conoscenza, collaborazione. Poi voglio chiarire, non è che lui c’è stato per me nel momento del bisogno, lui sapeva che io questo lavoro lo so fare meglio di tutti, quindi a me serviva lui e a lui servivo io“.
#LoStatoDelleCose il primo talk che parla apertamente del caso #Signorini. pic.twitter.com/WtIyPT55xD
— giovanni mercadante (@giuvannuzzo) January 12, 2026
“Che cosa si è rotto in questo rapporto”, parla Fabrizio.
Fabrizio all’inviata di Massimo Giletti ha specificato che le sue accuse non sono figlie di una vendetta e poi ha anche aggiunto che cosa si sarebbe rotto nel rapporto con Signorini: “Cosa si è rotto nel rapporto con lui? Io sono entrato in quel sistema che ha distrutto mio padre, con un fine unico: entrare dentro per poi distruggere quel sistema. Io non ho attaccato Signorini perché ce l’ho con lui e ribadisco che la mia non era una vendetta, non mi importa nulla di questo. Io ho attaccato l’elemento più importante del sistema della comunicazione, uno degli uomini più importanti di Mediaset. Io voglio ostacolare il potere. Non lavoro per nessuno. Certo che rischio, lo so, ma io non mi fermo qui“.
Il protagonista della nuova serie Netflix, Io Sono Notizia ha concluso il suo intervento nel programma Rai, dicendo che Alfonso Signorini non gli riserva spazio su Chi da due anni, ma sottolineando anche che questo nulla ha a che fare con il motivo per cui ha pubblicato le due puntate di Falsissimo: “Sono due anni che non mi pubblica, ma non è che io ho un risentimento perché non mi pubblica, ma non lo faccio – com’è stato detto – per vendetta. Alla festa dei 30 anni di Chi, lui non mi ha invitato… ma non è questo il motivo. Come mai non mi ha invitato? Perché il vero Chi non esiste più“.
Ma è credibile che Fabrizio abbia deciso di accusare Alfonso dopo averlo sentito parlare d’amore o per una sorta di risveglio etico e autentica indignazione? Personalmente mi è difficile crederlo, soprattutto avendo visto la serie Netflix, è davvero improbabile che il protagonista di quello show abbia agito per un improvviso slancio morale e mosso da sani principi.








