Tv

Controprogrammazione Sanremo, arriva la pace con Mediaset: “Frutto anche di una mossa di Carlo Conti”

Fabiano Minacci 02/02/2026

article-post

La pax televisiva tra Rai e Mediaset, secondo le malelingue, si sarebbe interrotta con la decisione di Milly Carlucci di arruolare Barbara d’Urso a Ballando con le Stelle, per poi inasprirsi nel corso delle settimane a causa delle continue frecciatine reciproche tra Gerry Scotti e Stefano De Martino lanciate rispettivamente da La Ruota Della Fortuna e Affari Tuoi. Per questo motivo, nelle ultime settimane, molti giornalisti hanno parlato di una controprogrammazione Mediaset serrata anche durante la settimana del Festival di Sanremo. Un’ipotesi che avrebbe previsto Canale 5 accesa per tutte le serate, finale compresa, contro C’è Posta Per Te. Stando però alle parole di Santo Pirrotta nella newsletter di Vanity Fair, Celebrity Watch, ora fra Rai e Mediaset sarebbe arrivata la pace.

Alla fine Mediaset non metterà in campo una vera contro programmazione contro Sanremo” – ha esordito Santo Pirrotta nel suo articolo – “Durante la settimana del Festival, l’idea di una sfida frontale è rientrata: C’è Posta Per Te non andrà in onda, mentre La Ruota Della Fortuna resta per ora in palinsesto, anche se non si esclude una versione più corta e defilata“. Il merito, come da titolo, sarebbe anche di Carlo Conti che proprio ieri ha accettato di andare ospite da Silvia Toffanin a Verissimo a titolo gratuito. “Una scelta che sarebbe anche frutto della distensione portata da Carlo Conti, ospite a Verissimo in un’apparizione amichevole e a titolo gratuito“.

Controprogrammazione azzerata: l’accordo fra gentiluomini Conti e Berlusconi

Insomma, più che una vera pace, la notizia riportata da Santo Pirrotta suggerisce l’esistenza di un gentlemen’s agreement, ovvero di un accordo tra gentiluomini, che è traducibile più o meno così: tu vieni ospite a titolo gratuito a farti intervistare da mia moglie e io, in cambio, ti programmo contro il Festival di Sanremo soltanto dei film. Un accordo tutto sommato sensato e conveniente per entrambi, visto che tutti i programmi che hanno provato a scontrarsi con il Festival di Sanremo negli ultimi anni hanno rimediato sberle da ogni angolazione.

Sono infatti passati più di vent’anni da quando Barbara d’Urso riuscì a battere il Festival di Sanremo con una puntata del Grande Fratello, ma i tempi sono cambiati. Oltretutto dal 2020 in poi, grazie al lavoro di Amadeus, il Festival ha smesso di essere percepito come un “programma noioso per vecchi” ed è tornato a essere un appuntamento fisso capace di mettere d’accordo tutti e arrivando persino a far riaccendere la televisione ai giovanissimi.

Potrebbe interessarti anche